“Far di conto”? Un piacere (non solo da uomini)

La Società Italiana Mathesis, sezione di Varese, organizza una serie di incontri per avvicinarsi alla matematica

Matematica. Per alcuni è solo una materia da seguire a scuola, e anche un po’ noiosa, ma per altri è fonte di sapere e di piacere. Un piacere che, tra l’altro, si può trasmettere e insegnare soprattutto ai ragazzi. Ed è quello che si propone di fare la Società Italiana Mathesis, sezione di Varese.
Questo il programma degli incontri organizzati per i prossimi mesi, aperti a tutti, giovani e docenti, che desiderano avvicinarsi alla matematica con un approccio diverso da quello puramente
accademico. 
 

Martedì 8 ottobre 2002 ore 15

Relatore: professor Pier Luigi Pizzamiglio, docente di Storia della Matematica nella facoltà di Scienze Matematiche e nella Scuola Superiore di Insegnamento Secondario, Università di Brescia

Martedì 15 ottobre 2002 ore 15

I LABORATORI DI FISICA E DI SCIENZE, IL MUSEO E LA BIBLIOTECA DEL SEMINARIO DI VENEGONO SI APRONO ALLE SCUOLE: FLASH SU POSSIBILI PERCORSI DIDATTICI

Relatori: Professori A. Calloni, N. Castelli, A. Sandri.

Martedì 22 ottobre 2002 ore 15 
Martedì 12 novembre 2002 
Martedì 26 novembre 2002 
Martedì 3 dicembre 2002

VIVERE LA MATEMATICA IN CLASSE: PROPOSTE DI LABORATORIO

Relatore. professor Gianfranco Arrigo, docente di didattica della matematica presso l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno, membro del NRD Dipartimento di Matematica Università di Bologna.

Martedì 29 ottobre 2002 ore 15 
Martedì 5 novembre 2002
Martedì 19 novembre 2002 
Martedì 10 dicembre 2002
Martedì 17 dicembre 2002

L’APPRENDIMENTO E L’INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA

Relatrici: Professori Clara Colombo Bozzole, Patrizia Dova

Sede di tutti gli incontri: ITIS VARESE, Via Zucchi3
INGRESSO LIBERO

Per informazioni rivolgersi a
Prof. Galli 0332/289424
Prof. Parenti 0332/948023

PROTAGONISTI FEMMINILI NELLA STORIA DELLA MATEMATICA

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.