Il Consiglio comunale compatto: «Il consultorio non va chiuso»

Sollevata, nel corso dell'ultima seduta del consiglio, la questione del consultorio. Il Presidente assicura: «Chiederò al Sindaco di intervenire»

Per il consultorio di Varese si mobilita anche Palazzo Estense. La notizia che il servizio di via Monterosa è destinato a terminare è arrivata tra i banchi dei consiglieri comunali. A lanciare per primo l’appello, nel corso dell’ultima seduta, è stato l’esponente diessino Emiliano Cacioppo, ma il suo intervento ha avuto larga eco tra i colleghi di maggioranza ed opposizione fino al tavolo della presidenza. Sergio Ghiringhelli, infatti, ha assunto l’impegno di fare pressioni sul Sindaco Aldo Fumagalli e sull’assessore ai servizi sociali Walter Malnati perchè prendano una posizione.
«È una scelta sbagliata – ha commentato Ghiringhelli – Noi non possiamo permetterci di perdere un servizio prezioso quale quello del consultorio.  Al di là dei costi, che mi risultano comunque non elevati, credo che in un periodo di tagli si debba soppesare il valore delle cose: e il consultorio è un valore troppo prezioso per cancellarlo».
I consiglieri comunali hanno convenuto che la chiusura di via Monterosa sarebbe un grave danno per la comunità, soprattutto per decine di donne che sarebbero costrette a rivolgersi ad Arcisate. «Questa soluzione, inoltre – aggiunge Ghiringhelli – va contro la politica del Governo che è quella di tutelare al massimo la famiglia».
La speranza, quindi, è un ripensamento da parte dell’Asl a cui, magari, si potrebbe venire incontro cercando uno spazio adeguato :«Se fosse solo questione di locali mi attiverei subito e personalmente» dichiara senza tentennamenti il Presidente del Consiglio.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.