IV novembre, i Ds chiedono che il sindaco indossi la fascia tricolore

Il portavoce dei Democratici di Sinistra Francesco Liparoti sottolinea come l’Amministrazione debba rispettare la ricorrenza «a differenza di come dimostrato negli anni passati»

«Che nelle cerimonie del 4 novembre, il sindaco Candiani indossi la fascia tricolore». È la richiesta che avanza pubblicamente il portavoce dei Democratici di Sinistra Francesco Lipariti. «Il 4 Novembre prossimo oltre ad essere la tradizionale giornata dedicata alle Forze Armate è anche la giornata dell’Unità Nazionale – spiega Lipariti – La celebrazione della vittoria del 4 Novembre nella battaglia di Vittorio Veneto, di cui ricorre l’84° anniversario, che fu il frutto di sacrifici, di dedizione e di unità di tutto il Popolo Italiano, deve darci sempre l’impulso e la convinzione perché lo spirito unitario, che ha ispirato anche la resistenza e la lotta di liberazione, prevalga sempre, anche nei momenti di difficoltà; perché il sacrificio  di coloro che hanno versato il sangue per una Italia libera ed unita non sia stato vano».
In un comunicato il portavoce ricorda le parole dell’ex presidente Sandro Pertini, secondo cui «Il passato, le tradizioni, la storia del nostro popolo ci ispirano e ci guidano ammonendoci a custodire e a difendere il patrimonio di ideali così a duro prezzo perseguito: l’amore alla libertà e alla giustizia, il rifiuto della violenza, il rispetto degli altri, il valore sacro dell’onestà e del dovere»
«Q
uesto mio pensiero – prosegue il portavoce dei Democratici di Sinistra – e’ rivolto a quanti ricoprono incarichi istituzionali che calpestano ogni giorno quegli ideali ed a quegli amministratori locali, come la giunta municipale di Tradate, che non si sono degnati di apporre il tricolore sui manifesti che ricordano la ricorrenza del 4 Novembre. Ci eravamo illusi che con questa nuova giunta (Lega+FI+AN) almeno questi aspetti venissero ripristinati. Come interpretare allora un simile comportamento? E’ come se volessero prendere le distanze dal popolo Italiano e dai suoi valori».
«Non si tratta di orgoglio – conclude Lipariti – che spesso può trascendere in nazionalismo, ma del senso di appartenenza che deve essere valorizzato ogni giorno. Purtroppo da un po’ di anni a Tradate queste ricorrenze sono subite e gli amministratori dimenticano i “principi costituzionali di imparzialità che dovrebbero governare la Pubblica Amministrazione”. Infine mi auguro che l’attuale sindaco Stefano Candiani, durante le  cerimonie di domenica prossima, a differenza del suo predecessore  indossi la fascia tricolore, anche per rispetto a chi non la pensa come lui».

.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.