Mucci boccia la protesta di Malpensa
Il sindaco non parteciperà alla marcia dei comitati
Il sindaco Nicola Mucci ha annunciato che non parteciperà alla manifestazione contro Malpensa in programma domenica 27 ottobre. Il primo cittadino ha affrontato l’argomento nel corso del consiglio comunale, rispondendo a una richiesta di adesione da parte di Rifondazione Comunista. Mucci non ritiene più opportuno impegnare l’amministrazione in una manifestazione dagli esiti incerti. «Non è in questo modo che si risolvono i problemi» ha detto il primo cittadino, schierandosi sul fronte di chi pensa che solo cercando di governare la situazione si potrà incidere sul futuro sviluppo dell’aeroporto (Foto: la giunta di Gallarate a una manifestazione contro il rumore).
La posizione di Mucci è simile a quella che stanno prendendo molti sindaci del Varesotto. Alcuni hanno già annunciato pubblicamente che non marceranno sull’hub della brughiera, rompendo in questo modo il fronte che nel 2001 sindaci lombardi e piemontesi, insieme ai comitati, erano riusciti a costituire. Su questo atteggiamento ha pesato la decisione di non procedere compatti presa dall’assemblea dei sindaci che aderiscono al manifesto "Ticinia". E così anche
Ma la piattaforma programmatica di quel movimento era orientata verso un tavolo "politico" che obbligasse Regione e Governo a programmare uno sviluppo sostenibile dell’aerostazione, invece della politica del fatto compiuto. Un modo di procedere, quest’ultimo, che ha portato all’espansione di Malpensa 2000 nonostante il piano regolatore indicasse un tetto massimo 12 milioni di passeggeri l’anno.
La nuova linea che sembra essere passata con la convocazione della manifestazione è più radicale. Covest e Unicomal accusano apertamente i sindaci lombardi di essersi "rilassati". Per questo molte fasce tricolori lombarde diserteranno l’appuntamento. Non può sfuggire poi una mai dimenticata diffidenza di alcuni sindaci verso i comuni piemontesi, contrasto che si fa più netto quando si parla di ripartizioni di rotte.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.