Pedala, pedala e l’aria si fa respirabile
Ritorna a Varese Bicincittà, la manifestazione organizzata dalla Uisp per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema dell'inquinamento
Mai come quest’anno è di attualità la questione ambientale. I problemi di inquinamento atmosferico determinati dalle automobili causano il continuo superamento dei livelli di sicurezza tollerati dall’uomo. Allora, cosa fare per contribuire a rendere più pulita l’aria che respiriamo, soprattutto in città? Semplice, basta partecipare a Bicincittà, la manifestazione organizzata dalla Uisp, in programma a Varese domenica 20 ottobre. L’invito per tutti gli amanti delle due ruote sarà quello di lasciare l’auto a casa e di prendere la bici o qualsiasi mezzo a due ruote senza motore per respirare un’aria più pulita e godersi la città insieme a molte altre persone che condividono la stessa passione. Le famiglie in particolare potranno approfittare per portare i bambini in giro per la città in totale sicurezza.L’obiettivo dell’iniziativa è di incentivare la realizzazione di piste ciclabili e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla possibilità di usare mezzi alternativi all’automobile. Così l’appuntamento è fissato per le ore 9.30 in piazza Repubblica, con partenza alle 10: il percorso si svolgerà per le vie del centro cittadino e offrirà l’occasione per rivivere per una domenica la propria città in totale tranquillità e sicurezza. Da piazza Repubblica si passa per via San Vito Silvestro, zona Brunella, per risalire via Marzorati fino a via Fiume, e poi tornare in via Staurenghi, percorrere tutti i vicoli del centro storico, fino a via Cavour, Dandolo, Walder, Medaglie d’Oro e tornare alla partenza. Il percorso verrà ripetuto due volte e sarà garantita la presenza di agenti della Polizia Municipale per il servizio di viabilità.
La formula è semplice. Non ci sono regolamenti e tempi, insomma non c’è competizione. Tutti i partecipanti regolarmente iscritti saranno comunque coperti da una polizza assicurativa e riceveranno la maglietta della manifestazione in omaggio.
Ma c’è di più, chi parteciperà a Bicincittà, con un’iscrizione simbolica di 5 Euro potrà contribuire ad aiutare chi ha più bisogno: il ricavato infatti verrà devoluto in beneficenza all’associazione "Yacouba per l’Africa" di Varese che ha in progetto la realizzazione di una scuola per i bambini del villaggio di Waila nel Mali. (Info UISP: 0332-284535).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.