Progetto “Città sicura” allargato a commercianti e banche

Riunione in Municipio tra i Carabinieri e i sindaci di Tradate, Locate Varesino, Carbonate; prime telecamere all’inizio del 2003

Allargare il progetto Città Sicura a commercianti, centri commerciali e banche. È quanto avanzato dall’Amministrazione tradatese questa mattina, lunedì 28 ottobre, durante l’ennesimo incontro per la stesura definitiva del piano di insediamento di telecamere di controllo nelle città di Tradate, Locate Varesino e Carbonate.
All’incontro hanno partecipato i sindaci dei tre paesi e i responsabili delle caserme competenti. Infatti, le venti telecamere che fanno parte del progetto, saranno dislocate in punti nevralgici delle città e collegate con una centralina dei carabinieri delle locali stazioni.
Ma non solo. Prima dell’estate l’Amministrazione tradatese stava vagliando un progetto avanzato da privati
 e sostenuto dall’associazione commercianti provinciali. Progetto secondo cui i negozi della città si sarebbero potuti dotare altre telecamere. Oggi il vicesindaco Gianluigi Margutti ha proposto quindi di permettere l’allargamento del progetto a banche, centri commerciali e negozi, il tutto a spese dei privati. «Se l’impianto di una telecamere costa dai 4 ai dieci milioni – spiega il vicesindaco – e i privati coprono loro stessi i costi, noi diamo così la possibilità ai privati di collegarsi alla centrale dei carabinieri».
Per ora non vi è nulla di certo e si tratta solo di una proposta. Resta il fatto che nel 2003 faranno il loro ingresso nei tre paesi facenti parte del progetto le prime telecamere. Solo Locate e Carbonate ne hanno chieste 14, ma per ora ne saranno installate solo 5 o 6 , mentre 8 o 9 saranno quelle destinate inizialmente a Tradate.
«La sicurezza non ha prezzo – conclude il vicesindaco – non bisogna stare a pensare troppo a quanto si spende, bisogna partire il prima possibile».

 


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.