Progetto “Città sicura” allargato a commercianti e banche
Riunione in Municipio tra i Carabinieri e i sindaci di Tradate, Locate Varesino, Carbonate; prime telecamere all’inizio del 2003
| Allargare il progetto Città Sicura a commercianti, centri commerciali e banche. È quanto avanzato dall’Amministrazione tradatese questa mattina, lunedì 28 ottobre, durante l’ennesimo incontro per la stesura definitiva del piano di insediamento di telecamere di controllo nelle città di Tradate, Locate Varesino e Carbonate. All’incontro hanno partecipato i sindaci dei tre paesi e i responsabili delle caserme competenti. Infatti, le venti telecamere che fanno parte del progetto, saranno dislocate in punti nevralgici delle città e collegate con una centralina dei carabinieri delle locali stazioni. Ma non solo. Prima dell’estate l’Amministrazione tradatese stava vagliando un progetto avanzato da privati e sostenuto dall’associazione commercianti provinciali. Progetto secondo cui i negozi della città si sarebbero potuti dotare altre telecamere. Oggi il vicesindaco Gianluigi Margutti ha proposto quindi di permettere l’allargamento del progetto a banche, centri commerciali e negozi, il tutto a spese dei privati. «Se l’impianto di una telecamere costa dai 4 ai dieci milioni – spiega il vicesindaco – e i privati coprono loro stessi i costi, noi diamo così la possibilità ai privati di collegarsi alla centrale dei carabinieri». Per ora non vi è nulla di certo e si tratta solo di una proposta. Resta il fatto che nel 2003 faranno il loro ingresso nei tre paesi facenti parte del progetto le prime telecamere. Solo Locate e Carbonate ne hanno chieste 14, ma per ora ne saranno installate solo 5 o 6 , mentre 8 o 9 saranno quelle destinate inizialmente a Tradate. «La sicurezza non ha prezzo – conclude il vicesindaco – non bisogna stare a pensare troppo a quanto si spende, bisogna partire il prima possibile».
|
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.