Varese ha un legittimo sospetto. E protesta

Nel giorno in cui viene discussa la legge Cirami alla Camera, manifestazione a Varese in piazza del Podestà. A colpi di banane, e "muri della giustizia"

 girotondi a Varese si sono presentati con un po’ di ritardo, solo a partire dal trentun luglio scorso , ma domani 10 ottobre si riscattano: in anticipo su tutto il resto d’Italia – la fiaccolata anti-Cirami si terrà davanti al Quirinale venerdì – i girotondini di Varese manifestano infatti contro il rischio di approvazione della legge che, secondo i contenuti delle proteste che portano avanti da quest’estate, non solo si rivelerebbe un utile espediente per i procedimenti in corso a carico dell’attuale presidente del consiglio, ma mina l’integrità di uno dei tre poteri costituzionali: quello giudiziario. IL motivo per cui i varesini manifestano proprio di giovedì 10 ottobre è che la legge viene discussa alla Camera proprio in questa giornata e, se non subirà emendamenti, potrebbe passare proprio nella stessa giornata

La manifestazione a favore di una giustizia uguale per tutti si terrà a partire dalle 18 e 30 in piazza del Podestà a Varese, la cosiddetta "Piazza del Garibaldino".Come è nello stile dei girotondi, la protesta sarà festosa ma seria: così, è stato consigliato di portare con sè qualcosa che ricordi la "repubblica delle banane" a cui i manifestanti dei cento movimenti fanno riferimento parlando dell’Italia di oggi, ma ci sarà anche un "muro della giustizia" dove si potranno appendere pensieri, disegni e vignette sull’argomento. Tra le altre iniziative, che prevedono anche piccoli gadgets a ricordo della manifestazione, c’è anche quella della cartolina ad Azeglio Ciampi: una vera e propria cartolina illustrata che chiede al presidente della Repubblica di rifiutarsi di firmare leggi incostituzionali nei fatti, come la Cirami.

Motore propulsore della manifestazione di domani è il gruppo dei 150 che ha partecipato alla manifestazione del 14 settembre a Roma: tra essi c’è il neonato comitato dei girotondi di Varese, L’Arci provinciale e molti rappresentanti della politica, dell’associazionismo e del sindacato, sia a titolo personale che in gruppo.

Il volantino di invito
Il documento che spiega la protesta

scheda di spiegazione della proposta di legge Cirami
(da www.igirotondi.it)
 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.