A Sant’Anna si fanno le prove del mercato rionale

I negozi chiudono e fare la spesa per i più anziani diventa una impresa. Ma presto nel quartiere periferico ci sarà il mercato

All’inizio saranno otto banconi e poi, se funzionerà almeno venti. Nel rione di Sant’Anna si fanno le prove generali del mercato rionale. Così l’amministrazione comunale che ha presentato l’iniziativa nel corso di una conferenza stampa risponde alle esigenze del quartiere periferico di Busto Arsizio, dove i piccoli negozi hanno ormai chiuso i battenti e i residenti, molti fra i quali anziani, incontrano mille difficoltà per supplire alla loro elementari esigenze. Come quella di fare la spesa appunto. 
L’esigenza di rivitalizzare in tal senso il quartiere era stata sottoscritta in una petizione firmata da circa trecento e la riposta è arrivata.
Il comune punta infatti ad istituire un mercato con venti posteggi. Ma in  attesa che venga formalizzato l’iter burocratico con la regione Lombardia, da lunedì 2 prenderà il via la fase di sperimentazione finalizzata a verificare la risposta dei residenti del quartiere a questa iniziativa. L’area individuata per la sperimentazione è quella di via Giotto nelle vicinanze di Largo Fermi e via Masaccio. I posteggi individuati per questa fase sono attualmente 8, di cui 4 destinati a beni di prima necessità (generi alimentari) e 4, a rotazione, a beni di largo e generale consumo (abbigliamento, calzature). 


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.