Al lavoro per garantire i Diritti dei bambini
Numerose le iniziative promosse sul territorio provinciale per richiamare l'attenzione sulle problematiche relative al mondo dei minori e al disagio giovanile e come risolverle
Il 20 novembre si è celebrata la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, data che segna il tredicesimo anniversario dell’approvazione, da parte dell’Assemblea generale dell’ONU, della "Convenzione sui diritti dell’infanzia" (ratificata da tutti i paesi del mondo, con due sole eccezioni: Somalia e USA). Un documento importante, che promuove il progetto "Un mondo a misura di bambino" e di cui è garante l’Unicef (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia).
I numeri relativi ai soprusi sui bambini in tutto il mondo sono a dir poco drammatici:
1 bambino su 4 vive in estrema povertà in famiglie che hanno un reddito inferiore a un dollaro al giorno, un bambino su 12 muore prima di aver compiuto 5 anni, in gran parte per cause prevenibili, 211 milioni tra i 5 e i 14 anni lavorano, 120 milioni non hanno mai visto un’aula scolastica, oltre un milione di bambini ogni anno viene avviato alla prostituzione.
Molti sono anche i bambini e gli adolescenti che in Italia vivono in condizioni particolarmente disagiate, soprattutto quelli costretti a trascorrere lunghi periodi negli ospedali e nelle carceri minorili, i minori stranieri vittime del traffico di esseri umani, i bambini colpiti dal terremoto in Molise, per citare un episodio di cronaca recente. Tutti, istituzioni, enti locali, associazioni, hanno il dovere di prendersi carico di ognuno di questi bambini.
Per l’occasione sono state promosse da istituzioni nazionali e locali numerose iniziative: anche la Provincia di Varese, in collaborazione con diversi Comuni, si è fatta promotrice di un programma di eventi e manifestazioni, finalizzati a richiamare l’attenzione sul mondo dei bambini e sul disagio giovanile, che si svolgono nell’arco dei una settimana, la "Settimana provinciale Infanzia e Adolescenza" appunto, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, distribuiti sul tutto il territorio provinciale. Più di 20 sono Comuni del nostro territorio che partecipano alla manifestazione con oltre 40 iniziative.
Tra convegni, seminari, consigli comunali dei ragazzi, conferenze, manifestazioni e concorsi, non si può che dare un’attenzione particolare alle problematiche che riguardano il mondo dei minori, i loro diritti e soprattutto ai possibili strumenti per risolverle.
<
Il programma degli eventi organizzati direttamente dalla Provincia di Varese, e cominciati lo scorso 21 novembre, si estenderanno fino al 2 dicembre prossimo, passando da Laveno Mombello a Busto Arsizio, da Saronno a Varese con il seguente calendario.
Per ulteriori informazioni il sito internet www.provincia.va.it
Ma oltre alle iniziative promosse direttamente dall’ente Provincia, numerose sono quelle organizzate sul territorio da Comuni, associazioni che operano nel sociale, cooperative, scuole e quant’altri. Vai alle proposte sul territorio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.