Incendio devasta azienda, due operai feriti

Scoppia una pressa alla Lombarda Snc, diverse squadre dei Vigili del Fuoco impegnate nei soccorsi

Due feriti e un capannone trasformato in un inferno di fiamme. È questo il bilancio di un incendio di estese dimensioni divampato ieri pomeriggio in una ditta di riciclo di rifiuti di Olgiate Olona. Si tratta della "Lombarda spa", azienda che si trova in via San Francesco, nella  zona industriale del comune al confine di Busto Arsizio. È la seconda volta nel giro di pochi mesi che nella ditta si scatenano le fiamme. Ma questa volta c’è stata  una esplosione di un macchinario e due feriti, due operai ustionati al volto e al capo. Ricoverati negli ospedali di Legnano e Busto Arsizio le loro condizioni non sono gravi.
Secondo le testimonianze raccolte fra chi lavorava, erano circa le cinque del pomeriggio quando nel capannone centrale, circa duemila metri quadrati, è stato udito un forte botto. Ad esplodere è stata un macchinario, sembra una pressa che comprime i rifiuti. Chi ha assistito alla scena ha visto sprigionarsi dalla macchina una fiammata lunga una decina di metri. È stata questa ad investire i due operai e ad alimentare in pochi minuti il rogo che ha divorato tutta la struttura del capannone centrale. 
L’incendio, a causa del materiale ad alta combustibilità depositato nel capannone ci ha messo pochi minuti ad estendersi. Tutti gli operai hanno fatto in tempo ad abbandonare il posto di lavoro e a mettersi in salvo. Ma quando è stato dato l’allarme le fiamme erano alte già decine di metri e la colonna di fumo nero era visibile a distanza. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco di Busto Arsizio, che hanno lavorato per tutta la notte, insieme alle numerose squadre della provincia. Sul luogo è giunta anche l’Unità di rilevamento dell’inquinamento dell’aria dell’Arpa (Agenzia regionale per l’ambiente). I tecnici dell’ente dovranno stabilire se c’è stato un inquinamento atmosferico.
Alla Lombarda Spa si ricicla carta, plastica, legno, ferro, tutti materiali assimilabili derivanti dai rifiuti che nell’azienda, di proprietà di Salvatore Accarino dal 1998, vengono separati e stoccati. 
La Lombarda spa impiega in via San Francesco una trentina di operai. Come già accennato in apertura, è la seconda volta in pochi mesi che la ditta è devastata da un incendio. Nel giugno scorso la causa fu una autocombustione che distrusse un’intera ala di circa duemila metri quadrati, in cui erano depositati enormi quantità di rifiuti. 
La colonna di fumo nero sprigionata dalla ditta sembra non avere creato disturbi alle persone e ai numerosi operai che lavorano nell’area industriale dove ha sede anche La Lombarda spa. I disagi ci sono stati invece per la circolazione. In tilt la via per Fagnano, interessata dal passaggio dei mezzi di soccorso che sono andati ad aggiungersi al traffico dell’ora di punta. 


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.