La famiglia: un viaggio avventuroso
Una giornata di studio sul ruolo della famiglia oggi e sulle sue responsabilità. L'Azienda Sanitaria e la Provincia fanno il punto sulle sfide e sulle risorse disponibili
Nascere, crescere, affrontare quotidianamente la vita. Non sono missioni impossibili, ma nemmeno facilissime. La famiglia si trova costantemente sotto pressione: le decisioni più delicate e le conseguenze anche drammatiche gravano sulla sua struttura. Le sfide e le risorse della famiglia di oggi saranno al centro di un convegno organizzato dall’Azienda Sanitaria, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali della Provincia, il prossimo 2 dicembre al collegio arcivescovile De Filippi.
Sotto analisi i momenti cruciali della vita umana: la nascita, con la possibilità di scegliere come, dove e con chi partorire, ma anche le conseguenze a volte traumatiche della gravidanza per una madre. Nel corso del convegno verrà presentato il progetto "Coaching mother" che L’Asl ha voluto avviare sperimentalmente in collaborazione con l’azienda ospedaliera di Angera. Un call center sarà a disposizione di madri in difficoltà che potranno così contare sull’aiuto di una psicologa nei momenti difficili del dopo parto. «Dopo i tragici eventi di cronaca a cui abbiamo assistito quest’anno – ha sottolineato il direttore generale dell’Asl Giorgio Benedettini – abbiamo pensato di investire nel supporto psicologico da dare a madri in difficoltà. La scelta dell’ospedale di Angera è dettata dal carattere famigliare che si respira nel reparto di Ostetricia, con un rapporto diretto tra pazienti e personale medico. Se il progetto, che avrà una durata di sei mesi, darà i risultati sperati, si estenderà a tutta la provincia».
Altro punto delicato sarà la fase dell’adolescenza: spesso una seconda nascita legata alle inquietudini dei giovani alle prese con la costruzione della nuova identità.
Ruolo centrale ha la Provincia che ha attivato una serie di opportunità e risorse a cui le famiglie possono attingere quando devono affrontare un periodo di crisi. Da questo punto di vista, alcune associazioni del territorio racconteranno la propria esperienza per analizzare le richieste e le necessità della famiglia odierna. Tra le iniziative, l’incontro intergenerazionale che viene proposto dalla Fondazione il Melo di Gallarate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.