Come ti apparecchio la tavola
Inaugura giovedì al Castello di Masnago una mostra dedicata alle meraviglie decorative dalla tradizione al neomodernismo
"AD: l’arte della tavola. Apparecchiare con stile dalla tradizione al neomodernismo" è il titolo della mostra che verrà inaugurata giovedì 12 dicembre, alle ore 18,30, nelle sale del Castello di Masnago, Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Varese che la ospiterà fino al 5 gennaio 2003. La manifestazione, proveniente dalla Galleria d’arte contemporanea di Palazzo Ricci a Macerata, testimonia non solo insolite meraviglie decorative, ma anche le nuove e più attuali tendenze di chi apparecchia con stile.
Già riccamente documentata dalla pittura rinascimentale, l’arte della tavola è un costume antico e nobile, e oggi, rinata la voglia del convivio e del vivere bene la propria casa, sta conoscendo una stagione di grande interesse. In esposizione tavole ispirate alla sfarzosa tradizione dell’800 e all’elegante semplicità della vita di campagna. O, ancora, a situazioni e atmosfere che evocano i miti del mediterraneo, i luoghi dell’esotismo e le suggestioni dell’oriente, ovvero apparecchiature dove il design scandisce le forme della modernità.
Cristalli, porcellane, calici, coppe, piatti e vassoi, servizi di accattivante bellezza realizzati da aziende storiche di grandissima tradizione quali Alessi, Aynsley, Argenteria Schiavon, Atena, Baccarat, Lalique, Cristallerie Livellara, Guzzini, Herend, Lalique, Le Perle, Manifattura di Meissen, Moser, Narumi, NoritaKe, Richard Ginori 1735, Robert Haviland & C. Parlon, Royal Copenhagen, Taitù, Tiffani Boutique, Villeroy & Boch e Waterford Crystal, accompagnate da una rassegna fotografica dei più famosi brindisi hollywoodiani, dalle riproduzioni delle fantastiche teiere di Laurent de Commines e da una commento audiovisivo che mette in scena le tavole "cinematografiche" dei classici film in costume e delle commedie sofisticate.
Questa mostra è stata ideata e curata da Ettore Mocchetti, Direttore di AD Architectural Digest, celebre rivista edita da Condé Nast, che ogni mese presenta le case più belle del mondo. Nella suggestiva cornice del Castello di Masnago, sede del Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Varese, accanto alla splendida collezione d’arte antica e moderna si potranno ammirare tavole imbandite con oggetti di alto antiquariato e moderni che riproducono le atmosfere di un’arte senza tempo.
Orari mostra: da martedì a sabato 10.30-18.30 domenica 10.30-12.30/14.30-18.30.
Chiuso il lunedì non festivo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.