Diabetici: «Per la revisione dei Ticket non fermatevi all’insulina»

Il coordinatore delle associazioni diabetici della Lombardia commenta la volontà della regione di rivedere il decreto sui Ticket

Piace alle associazioni diabetici della Lombardia la revisione dei Ticket sui farmaci come l’insulina. Recentemente, infatti, il coordinamento delle associazioni diabetici aderenti FAND (associazione nazionale) della Lombardia ha inviato una lettera al presidente della Regione Roberto Formigoni e all’assessore alla sanità Carlo Borsani.
«Apprendiamo dalla stampa che l’assessore alla sanità della Regione Lombardia si propone di rivedere il decreto della Giunta Regionale del 12 dicembre 2002 sulla introduzione dei ticket sulle ricette che prescrivono insulina – spiega il coordinatore delle Associazioni diabetici della Lombardia Alfredo Visconti – Riteniamo ciò doveroso e ci auguriamo rappresenti l’inizio di una seria riflessione sui danni e i disagi che il citato decreto provoca ai diabetici».
«I diabetici non necessitano solo d’insulina ma anche di: ipoglicemizzanti, presidi diagnostici, periodici controlli ambulatoriali e possibili ricoveri in Day hospital – prosegue Visconti – Inoltre se colpiti da complicanze cardiovascolari, renali ecc. abbisognano di adeguati farmaci "salvavita". Siamo consci della necessità di razionalizzare ed economizzare, ma siamo anche convinti che introducendo ticket in modo INDISCRIMINATO, inevitabilmente si farà meno prevenzione e si avrà un aumento dei ricoveri ospedalieri con notevole aggravio della spesa sanitaria».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.