Il rettore Dionigi si dimette: «Non ci permettono di lavorare»
Gesto clamoroso dei rettori italiani: dimissioni di massa per protestare contro la finanziaria. I tagli previsti porteranno entro tre anni l'università statale al collasso
![]() Le conseguenze sono catastrofiche: entro due o tre anni l’università statale sarà al collasso. Nonostante le garanzie del ministro Tremonti che ha assicurato uno stanziamento sostanzioso per il mondo universitario, i rettori italiani temono il peggio: «Fino a quando non vedremo, non recederemo dal nostro gesto – dichiara da Roma il rettore dell’Insubria Renzo Dionigi – noi riteniamo possibili margini di manovra per migliorare la situazione e diamo fiducia al ministro Moratti che concorda con noi. Ma attendiamo di vedere cosa succede». Per l’Università dell’Insubria, neonata con soli 4 anni di attività alle spalle, il giro di vite si prospetta catastrofico: «Siamo un ateneo giovane – prosegue Dionigi – e abbiamo ancora bisogno di crescere. I fondi che ci assegnano ci imporranno il blocco delle assunzioni in ruolo dei docenti, la rinuncia a tutte le spese temporanee e l’impossibilità di svilupparci adeguatamente. E tutto ciò, già dal prossimo anno». Per l’università si tratta del primo stop: da quando è nato, infatti, l’ateneo diviso tra Varese e Como ha visto sempre aumentare l’entità dei fondi ordinari (+ 121,8% in tre anni).
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.