Al cinema per “guardare” lo spazio del 2002
Il Gruppo astronomico tradatese propone una serata interamente dedicata alle ricerche nello spazio avvenute lo scorso anno
E’ un appuntamento tradizionale, quello programmato dal G.A.T., Gruppo Astronomico Tradatese, per Lunedì 3 Febbraio, ore 21, presso il CineTeatro P.GRASSI di Tradate. PIERO ARDIZIO, grande esperto di Astronautica terrà infatti una conferenza sul tema: SPAZIO 2002. Le conferenze di Ardizio a Tradate sono sempre un po’ speciali: il relatore, infatti, dovendo parlare di tutto quanto è successo nel campo della ricerca astronautica durante i passati 12 mesi, si servirà quasi esclusivamente di immagini filmate che verranno proiettate direttamente sul grande schermo del GRASSI. In particolare, per la serata di Lunedì 3 Febbraio, il GAT è riuscito ancora una volta ad ottenere direttamente dall’ ESA (Agenzia Spaziale Europea), dall’ ASI (Agenzia Spaziale Italiana) nonché dalla NASA documenti filmati in gran parte inediti e spettacolari che costituiranno per il pubblico un’occasione irrepetibile sia di documentazione che di informazione scientifica. C’è da dire che il 2002 è stato un anno pieno di luci e di ombre per quanto riguarda l’attività spaziale. Dice infatti Ardizio : ” L’anno era iniziato molto bene con la splendida impresa dell’ astronauta italiano VITTORI che, lanciato dalla base sovietica di Baikonur, ha raggiunto la stazione Spaziale Internazionale in orbita. Sempre da Baikonur è stata felicemente posta in orbita in primavera INTEGRAL, una navicella cui l’ Italia ha dato un grande contributo e che dovrà cercare la presenza di buchi neri nei nuclei di certe galassie estremamente attive. Purtroppo, però, l’anno è finito malissimo sia a livello americano che europeo”. In sintesi quali sono stati gli eventi più negativi ? “Due su tutti : la perdita della missione CONTOUR della NASA, esplosa in volo questa estate proprio nel momento in cui si stava dirigendo verso la cometa di Encke e il mancato lancio della sonda ROSETTA verso la cometa Wirtanen, causato dal blocco di tutti i voli del missile europeo ARIANE dopo un lancio clamorosamente fallito lo scorso 13 Dicembre, con la perdita di due satelliti commerciali.”. ROSETTA, però, non è andata perduta, semplicemente è per adesso rimasta a Terra… ” Sì, però – dice Ardizio- per raggiungere la cometa Wirtanen doveva partire assolutamente entro il 31 Gennaio 2003 . Adesso, in attesa che i tecnici capiscano cosa è successo all’ARIANE lo scorso 13 Dicembre, ROSETTA dovrà rimanere ad aspettare a Terra per mesi, se non per anni : si dovrà trovare un’altra cometa, si dovrà ‘ibernare’ la navicella a costi elevatissimi, scienziati che hanno lavorato una vita su questa missione rischiano di vedere andare in fumo tutto il loro lavoro. Un vero disastro, insomma !” Tutto questo, e molto di più, costituirà stuzzicante argomento della serata ‘spaziale’ di lunedì 3 Febbraio al GRASSI, alla quale, come sempre, chiunque può liberamente assistere.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.