Gavirate festeggia i vent’anni della Croce Rossa

Volontariato – Una nuova ambulanza e tanta voglia di fare per i volontari della locale sezione

Trentamila servizi effettuati, tra urgenze e servizi secondari, migliaia di ore di volontariato, centinaia di notti offerte per soccorrere chi sta male. Sono questi i numeri della Croce Rossa di Gavirate che traducono vent’anni di presenza sul territorio. Una festa dedicata ai volontari e ai due decenni di impegno come primo soccorso si celebrerà domenica prossima, il 16 febbraio alle 11, nel piazzale di fronte alla sede di via Rimembranze. Sarà l’occasione per inaugurare anche la nuova ambulanza acquistata e allestita da primo soccorso grazie ai soldi raccolti dalle iniziative realizzate dagli stessi volontari.
Schierati in divisa i 170 volontari della Croce Rossa – coordinata dell’Ispettore Davide Gottardi e dal Vice Ispettore Dino Bozzato – celebreranno domenica anche un pezzo di storia che li vede dal lontano 1983 presenti sull’area del Verbano con un bacino di utenza di diverse decine di migliaia di cittadini e con un importante presidio ospedaliero sul territorio, come quello di Cittiglio. L’elevato grado di competenza dei volontari è garantito dalla continua formazione – ben 13 i corsi nell’ultimo ventennio, ultimo dei quali quello che ha preparato una cinquantina di nuovi volontari che prenderanno servizio a giorni – sia per quanto riguarda le modalità operative che per gli argomenti teorici. Coordinatore di questa parte di lavoro è il responsabile sanitario Giuliano Zocchi. Oltre alla componente dei volontari e della sezione femminile – di recente istituzione coordinata da Claudia Brunella – fanno capo alla Croce Rossa di Gavirate anche il gruppo di salvamento in acqua – gli OPSA – coordinato da Stefano Zaninelli, e una sezione di protezione civile diretta da Luca Boldrini.
L’importanza della croce Rossa come istituzione sul territorio è stata del resto riconosciuta anche dal sindaco di Gavirate Giovanni Alberio che ha recentemente ceduto alla Croce Rossa il diritto di superficie relativamente ad un’area situata nel territorio comunale di Gavirate su cui potrà sorgere a breve una nuova sede.
Un momento importante quello di domenica, che ricorda la scomparsa di un volontario, Florio Torresin ,cui è stata dedicata la nuova ambulanza, come conferma il delegato Silvio Aimetti: “Abbiamo deciso di sfruttare questo momento per commemorare il nostro collega volontario del soccorso Florio, scomparso prematuramente. E’ in sua memoria che oggi l’associazione di volontari l’Arca dona alla Croce Rossa la nuova ambulanza”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.