Genitori e insegnanti tornano a scuola

Tre incontri per capire perché non sempre i ragazzi non studino con profitto

Educatori, genitori e insegnanti tornano a scuola. Inizia lunedì 10 febbraio un corso per “Educare allo studio e mediante allo studio” dedicato all’insegnamento ai ragazzi. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Diesse, centro per la formazione e l’aggiornamento. Durante i 3 incontri che si svolgeranno ogni lunedì alle 21 presso l’aula magna della scuola media Aldo Moro, saranno affrontati temi sul perché i ragazzi non sempre studino con profitto. «Sembra che in genere non si studia perché non si sa né come, né perché studiare – spiegano dall’associazione – Naturalmente si tratta di un’affermazione generale da documentare e da verificare, riscoprendo la corresponsabilità della scuola e della famiglia nell’educazione allo studio e mediante lo studio».

L’associazione “Diesse, Didattica e Innovazione Scolastica” nasce nel 1987 come associazione di insegnanti. Lo scopo per cui sorge è duplice: innanzitutto una corresponsabilità educativa che aiuti a porsi con più verità e serietà nel proprio lavoro scolastico; in secondo luogo una volontà di acquisire una professionalità sempre più adeguata. Attualmente funzionano su tutto il territorio nazionale, oltre alla sede centrale di Milano, 52 sedi locali, tra cui quella di Saronno, operante dal 1990.

Gli incontri con relatore il professore Rosario Mazzeo, autore di testi sul tema:
Lunedì  10  febbraio  2003   ore  21
Lo studio in famiglia: scontro o risorsa educativa?
Lunedì  17  febbraio  2003  ore  21
Promuovere motivazione ed interesse nello studio: come?
Lunedì  3  marzo  2003  ore  21
Studiare non è solo leggere e ripetere.
Come educare al
comprendere e al riprendere?

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.