Il futuro di Malpensa? Non è nell’agenda del parlamento
Solo due senatori rispondo all'invito di sindaci e comitati. E per giunta le loro risposte sono deludenti
Solo due parlamentari hanno risposto questa mattina all’invito di sindaci e comitati anti Malpensa, che volevano sapere a che punto sono i provvedimenti di legge che dovranno regolare il futuro dell’aeroporto.
Per giunta i due parlamentari (i senatori Peruzzotti della Lega e Maffioli dell’Udc) si sono dovuti fare latori di un messaggio amaro: né la Camera né il Senato hanno al momento in programma di discutere di Malpensa e dunque rischia di passare ancora molto tempo prima che il territorio riesca a ottenere le risposte che desidera. Risposte che si concentrano attorno a due obiettivi: dare finalmente una disciplina ai voli notturni, dire no all’ampliamento dell’hub e in particolare alla costruzione di terza pista e terzo satellite.
Il famoso patto venne sottoscritto dagli allora candidati Giorgetti, Peruzzotti, Bianchi (Lega) e dalle segreterie di Forza Italia, Ds, Italia dei Valori.
All’incontro di ieri erano stati invitati i parlamentari eletti nel Varesotto, Tomassini, Giorgetti, Bianchi, Volontè e Peruzzotti, ma solo quest’ultimo si è presentato, assieme al suo collega Maffioli che, benché eletto nel collegio senatoriale di Cantù, è di Casale Litta.
Difficile pensare che i sindaci e i rappresentanti dell’Unicomal (l’unione dei comitati spontanei dei cittadini) si aspettassero risposte definitive ai loro interrogativi, ma quanto riferito dai due senatori è stato al di sotto delle aspirazioni più minimaliste.
Ancor più sconsolate le parole di Maffioli:
Grande è stata la delusione dei partecipanti alla riunione e amari i commenti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
ClaudioCerfoglia su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.