In Parlamento una legge per gli sciatori

Dodici articoli per cercare di contrastare i sempre più numerosi incidenti sulle piste; documento elaborato anche dall’onorevole Marco Airaghi

Piste da sci separate da quelle da snow-board. Casco protettivo per i minori di 14 anni. Obbligo per gli sciatori di copertura assicurativa per la responsabilità civile.
Sono questi gli aspetti più significativi di una proposta di legge elaborata dagli onorevoli Marco Airaghi e Agostino Ghiglia, e sottoscritta, con il Capogruppo di AN a Montecitorio Ignazio La Russa, da numerosi parlamentari del partito.
Il titolo della proposta, che consta di 12 articoli, è “legge quadro per la sicurezza delle piste per la pratica dello sci e conseguenti norme in materia di esercizio ad uso pubblico delle piste da sci”.
All’interno anche nuove regole per la gestione degli impianti sciistici, campo in cui non vi è una legislazione precisa.
La legge, alla cui elaborazione hanno contribuito anche i settori tecnici del C.A.I. e i rappresentanti delle Scuole Sci, stabilisce un decalogo comportamentale per gli sciatori. Oltre alle regole già citate anche il dovere di prestare soccorso in caso di incidente; di prestare una corretta manutenzione agli attrezzi sciistici; di essere muniti di polizza assicurativa per la responsabilità civile specifica per la pratica dello sci a copertura dei rischi derivanti da danni a persone o cose.
La nuova normativa contempla inoltre un’ampia devoluzione di poteri alle Regioni. Ad esse è demandata l’istituzione delle commissioni tecnico-consultive per le piste da sci, l’autorizzazione per l’esercizio delle piste da discesa e di fondo e le modalità di individuazione del gestore di pista, una nuova figura professionale introdotta dalla proposta di legge.
L’iniziativa di legge sarà presentata dai promotori mercoledì 19 febbraio, alle ore 12, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.