L’ex colonia torna in consiglio. Ed è battaglia
Gavirate – In cinque ore di contraddittorio il botta e risposta tra maggioranza e opposizione. Chiesta una commissione territorio per far luce sulla vicenda
Pubblico da grandi occasioni, contraddittorio serrato, e tanta, tanta confusione. E’ questa la sintesi dell’ultimo consiglio comunale che si è tenuto a Villa De Ambrosis a Gavirate per la discussione dell’abbattimento dell’ex colonia elioterapica Roncoroni.
Un illecito da cima a fondo secondo la minoranza, tutto in regola a sentire la maggioranza. Già da tempo sei consiglieri di minoranza avevano riacceso la questione dell’abbattimento dell’edificio, questione tornata alla ribalta grazie alla relazione fiume del consigliere Cassani che ha parlato di tutte le vicende dell’ex colonia, dalla messa all’asta alle perizie fino all’abbattimento. Una ricerca non facile, a detta del consigliere, in quanto i documenti sono stati reperiti con estrema difficoltà negli uffici comunali. Poi le minacce, che alcuni consiglieri avrebbero subito in questo periodo a causa delle indagini sulla vicenda. Indagini che non sono andate giù al primo cittadino Alberio, che ha parlato della funzione dei consiglieri comunali: «Non siamo questurini – ha detto il sindaco – ma abbiamo funzioni di indirizzo e controllo amministrativo. Indaghino le autorità competenti». In effetti sarebbero già diversi gli esposti alla Procura della Repubblica di Varese presentati sull’abbattimento dell’edificio, e alla quale, conferma il sindaco, il capo dell’ufficio tecnico si sarebbe già rivolto per alcune audizioni sulla vicenda. La maggioranza ha ribattuto alle osservazioni dei consiglieri firmatari del documento che chiedeva la revoca dell’ordinanza del 15.10.2002 con cui l’ufficio tecnico stabilì la revoca di sospensione ai lavori. La richiesta della minoranza è stata respinta dopo più di cinque ore di consiglio comunale dalla maggioranza più il consigliere di An Foti. Ma della vicenda, promettono i consiglieri di minoranza, se ne parlerà ancora.
«Io e il consigliere Focchi – ha affermato il consigliere Cassani – abbiamo chiesto al presidente della commissione territorio di indire una seduta della commissione per analizzare, carte alla mano e alla presenza dell’ufficio tecnico, la vicenda che ha portato all’abbattimento dell’ex colonia Roncoroni. Qui verrà redatta una relazione cui verrà data lettura ad un altro consiglio comunale che verrà indetto sulla vicenda».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.