Centrali elettriche, provincia e comuni chiedono conto all’Enel dei sovracanoni

Provincia – Il contenzioso è aperto al Tribuinale Regionale delle Acque. In ballo centinaia di migliaia di euro

E’ fissata per l’inizio di aprile l’udienza presso il Tribunale Regionale delle Acque che vedrà due comuni della provincia di Varese, oltre alla stressa Provincia sfoderare l’arma della carta bollata contro l’Enel. Oggetto del contendere, i sovracanoni troppo bassi che l’azienda non conferirebbe alle amministrazioni comunali per l’attività di pompaggio dell’acqua, bene preziosissimo per generare l’energia elettrica per il quale occorre pagare delle royalties. Secondo le amministrazioni di Tronzano Lago Maggiore, Maccagno e lo stesso ente di Villa Recalcati, infatti, l’Enel non avrebbe conferito i canoni secondo la base imponibile prevista nella disciplina introdotta dalla finanziaria del 2000. «Una “disattenzione” del valore complessivo di 750.000 euro l’anno, – commentano dal comune di Maccagno – il 20 per cento dei quali potrebbero andare alla Provincia e il rimanente ai comuni nei pressi della centrale di Roncovalgrande Per il nostro ciomune si tratta di centinaia di milioni di vecchie lire a differenza di quanto accade oggi, dove percepiamo cifre irrisorie».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.