Cgil: «In piazza per la pace e per i diritti»
Le sezione locale del sindacato ha presentato la manifestazione che si svolgerà il 15 a Milano
Questa mattina, 8 marzo, presso la camera del lavoro, la CGIL cittadina ha presentato la manifestazione nazionale organizzata per il 15 marzo a Milano. L’incontro con le associazioni locali è servito sia per preparare la partecipazione della delegazione provinciale sia per esporre i concetti cardini di questa protesta. I temi sono due : Pace e Diritti.
«La CGIL è contro la guerra non solo per scelta etica, ma anche perché vi possono essere alternative valide allo strumento bellico» ricorda Umberto Colombo, rappresentante della camera del lavoro bustese. Per il sindacato l’eventuale conflitto avrebbe conseguenze anche a livello locale determinando una ricaduta negativa sulla produttività del settore industriale. Alla tematica della pace la CGIL lega un altro argomento come quella della difesa e della tutela dei lavoratori. «Presenteremo al governo la raccolta di firme (cinquemilioni in tutta Italia, cinquanta mila in provincia di Varese) come segno di protesta contro la riforma del sistema del lavoro».
«Il governo sta seguendo i dettami della piattaforma imposta dagli industriali. Con l’approvazione dei due disegni di legge 848, e 848 bis i nuovi posti di lavoro saranno barattati con la perdita delle tutele e dei diritti». Precisa poi il segretario provinciale:«Con il job on call o lo staff leasing, i lavoratori non avranno la protezione dei contratti collettivi in quanto i contratti verranno sottoscritti individualmente. Uno strumento alla mercè degli imprenditori».
«Il lavoratore sarà trattato come un oggetto- aggiunge Pregnolato – ( sindacalista FILCAM CGIL ) e rabbrividisco agli effetti dirompenti che avranno sulle diverse categorie. Io mi occupi del settore del commercio e sono preoccupato». All’ appello promosso da Susanna Camusso, segretario generale CGIL Lombardia, di scendere in piazza ancora una volta hanno detto sì tra gli altri Sergio Cofferati (presidente Fondazione di Vittorio) Lella costa, Carla Fracci, Vauro, Gino strada con Emergency.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.