Cupido ha messo radici a Varese
Varese – Secondo un'indagine della Camera di Commercio di Milano in città ci sarebbero ben 14 agenzie matrimoniali, addirittura più che a Roma
Varese ha il più alto numero di agenzie matrimoniali d’Italia. Persino più di Roma. Secondo un’indagine condotta dalla Camera di commercio di Milano le agenzie per cuori solitari a Varese sono 14, un numero altissimo considerato che nella Capitale se ne contano 12 e a Torino e a Milano, città con un numero di abitanti decisamente più consistente di Varese, rispettivamente 27 e 26.
Ma che senso ha questo “fiorire” di agenzie per la ricerca dell’anima gemella? A questi moderni Cupidi con tanto di database si rivolgono sostanzialmente uomini con poco tempo a disposizione, anche perché gli anni sono passati “infruttuosi”, e che spesso finiscono per scegliere giovani straniere in cerca di sicurezza.
Il meccanismo è molto semplice. E’ sufficiente portare una foto e compilare una scheda con i propri dati anagrafici e fornire le caratteristiche della persona che si vorrebbe conoscere.
In genere si paga una quota d’iscrizione e da quel momento in poi è una “girandola” di incontri, sempre, però, nel rispetto della privacy. Il primo contatto può avvenire anche in una saletta dell’agenzia matrimoniale: un colpo d’occhio per cercare di capire se quella che abbiamo davanti è la persona che fa per noi, prima di tutto dal punto di vista estetico. Dopo di che ci si incontra fuori.
Ma le agenzie matrimoniali si stanno sempre di più informatizzando e spesso i primi contatti si possono prendere già attraverso Internet: un caso tra i tanti l’agenzia di Eliana Monti, che a Varese ha sede in piazza Repubblica. E’ sufficiente entrare nel sito, cliccare sulla città prescelta e subito compaiono alcune “opzioni”. Nel caso di Varese da segnalare la presenza di molti professionisti, medici, commercialisti e qualche imprenditore.
Il successo degli incontri? Sempre secondo la Camera di commercio di Milano su 50 agenzie prese a campione, il 60 per cento garantisce il successo per il 20, 30 per cento dei clienti; solo il 15 per cento delle agenzie assicura che i matrimoni o le unioni felici sono più del 50 per cento.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.