Forzano un posto di blocco e con l’auto precipitano sulla ferrovia
Vergiate – Quattro i feriti. Gli occupanti dell'automobile trasportati da un treno fino a Sesto Calende e poi caricati sull'ambulanza
Inseguimento rischia di finire in tragedia. Un’auto, con a bordo tre giostrai nomadi, sfugge ai carabinieri e nella fuga precipita sulla sede ferroviaria della linea Gallarate-Domodossola a Vergiate. I tre occupanti, di 19, 21 e 25 anni, rimangono feriti. Ricoverata in ospedale con un trauma cranico anche una donna che passava in motorino, sfiorata dall’automobile.
L’inseguimento inizia intorno alle 11 e 30. Una Peugeot 206 nera sfugge a una pattuglia dei carabinieri. L’auto entra a Vergiate, attraversa a tutta velocità il centro del paese, imbocca via Locatelli e arriva in via per Corgeno. I carabinieri inseguono i tre uomini a bordo, mentre sul posto stanno arrivando anche due pattuglie da Sesto e da Ternate. Si sospetta che trasportino della refurtiva.
Arrivati nei pressi dell’incrocio di via per Corgeno, la vettura tenta una svolta a sinistra, ma a causa dell’alta velocità sfonda il guard rail e precipita lungo la scarpata, per venti metri, fermandosi su uno dei due binari della ferrovia sottostante. Le forze dell’ordine avvisano suvito le ferrovie dello stato e riescono ad evitare che un treno, in arrivo da Sesto Calende, travolga l’auto.
Le operazioni di soccorso dei feriti e di rimozione della Peugeot vengono coordinate dal comando compagnia dei carabinieri di Gallarate. La ragazza viene trasportata all’ospedale di Gallarate con un trauma cranico
Più laboriosi invece i soccorsi per i tre occupanti della vettura precipitata. Gli uomini del 118 li imbragano nella barella, ma non riescono a riportarli sulla sede stradale. Decidono allora una soluzione alternativa: le ferrovie dello stato fanno arrivare un treno, caricano i due feriti, e li trasportano fino a Sesto Calende. Le ambulanze li prendono in consegna alla stazione e li portano in ospedale.
Anche le operazioni per rimuovere la macchina accartocciata sono state difficoltose. Impossibile utilizzare la gru dei vigili del fuoco a causa dei cavi elettrici sulla linea. Anche in questo caso i soccorritori hanno fatto ricorso a due motrici e una gru delle Fs. Il collegamento è rimasto bloccato per alcune ore. Un binario sgombro ha successivamente permesso il passaggio di alcuni treni come il Cisalpino. Conclusa l’emergenza, la parola passa alle indagini. Nell’automobile i carabinieri hanno trovato monili d’oro e computer, probabile bottino di furti in abitazioni della zona.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.