Giustizia, i Ds aprono un osservatorio
Giovedì 6 marzo alle ore 21 presso la Camera di Commercio Varese interverranno il senatore Guido Calvi e altri
Riceviamo e pubblichiamo
E’ attiva anche a Varese la sezione di Aequa, area tematica dei DS ma aperta a tutti i cittadini che intendono occuparsi di giustizia, sicurezza e legalità
Aequa si ispira ai valori di libertà legalità ed eguaglianza davanti alla legge e di tutela dei diritti e della sicurezza del cittadino, convinta che in democrazia debba essere costantemente salvaguardato il legame tra giustizia e sicurezza contro ogni tentativo strumentale di metterle in contrapposizione.
Aequa promuoverà la conoscenza dei problemi della giurisdizione nelle sue varie branche (civile penale amministrativa e fiscale) e dell’ordine pubblico sul territorio, attraverso la raccolta e l’analisi di informazioni e dati statistici, la promozione del dibattito pubblico aperto a tutti i cittadini, agli operatori del diritto, alle forze dell’ordine ed alle loro organizzazioni professionali e sindacali.
L’associazione pertanto intende essere un osservatorio permanente capace di recepire le istanze e le esigenze dei cittadini e tradurle in proposte e soluzioni concrete e realistiche.
L’esigenza risulta ancora più attuale in questi ultimi tempi. La vicenda riguardante i magistrati Abate e Novara, al di la della fondatezza o meno dell’azione amministrativa, ci suscita preoccupazione e indignazione circa le modalità di un attacco tanto personale quanto ingiustificabile, ai limiti della ritorsione. Da ultimo ci indignano le dichiarazioni del Ministro Castelli in merito alla proposta di legislazione europea in materia di lotta al razzismo e alla xenofobia, approvata da tutti i paesi della comunità europea e bloccata dal Governo italiano. Si è letto infatti in una nota proveniente da Roma in cui il Ministro dichiara "di aver reiterato le proprie perplessità in merito ad un testo che minaccia di limitare la libertà di pensiero e di opinione".Come se idee e opinioni razziste e xenofobe possano trovare cittadinanza in una democrazia europea. Questi temi saranno oggetto del mostro primo incontro pubblico
Giustizia e Sicurezza: Varese, terra di confronto. che si svolgerà giovedì 6 marzo alle ore 21 presso la Camera di Commercio Varese interverranno Senatore Guido Calvi Democratici di Sinistra commissione giustizia Dott. Claudio Giardullo segretario nazionale sindacato di polizia SILP/GGIL On. Pierluigi Mantini Margherita commissione giustizia Dott. Armando Spataro procuratore aggiunto presso tribunale di Milano
Moderatore Claudio Del Frate Corriere della Sera
Chiunque volesse aderire e partecipare all’attività di Aequa potrà farlo inviando un’e-mail all’indirizzo aequa.varese@libero.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.