Lavori in corso sull’Autostrada, il calvario quotidiano dei varesini
Provincia – I lavori in autostrada fra Gallarate e Varese creano difficoltà, code e pericolo. Villa Recalcati protesta con la società Autostrade
«La Società autostrade dovrebbe spiegare che cosa sta accadendo lungo l’Autolaghi fra Varese e Milano e perché, nonostante gli accordi di fine gennaio, i cantieri continuano ad essere operativi durante il giorno». La richiesta di chiarimenti è contenuta in un telegramma che l’Assessorato viabilità e trasporti della Provincia di Varese Carlo Baroni ha inviato direttamente alla Direzione del secondo tronco di Società Autostrade.
Nel telegramma, dopo aver ricordato che “gli accordi raggiunti a suo tempo” prevedevano i lavori di manutenzione solo durante le ore notturne, si sottolinea anche che gli interventi per la posa delle fibre ottiche – necessarie per il funzionamento di pannelli a messaggio variabile – si sarebbero già dovuti concludere da alcune settimane. Ma, ancora oggi, fra Gallarate e Varese sono in funzione squadre di operai attivi anche nelle ore di punta con non pochi disagi alla circolazione per i frequenti incolonnamenti”.
L’intesa fra Società Autostrade e Provincia di Varese risale al 30 gennaio. In quell’occasione, nel corso di un incontro svoltosi a Villa Recalcati con l’amministratore delegato di Società Autostrade Vito Gamberale, Marco Reguzzoni, presidente della Provincia, aveva ottenuto un importante risultato: Società Autostrade concordava sui disagi provocati dai cantieri durante il giorno e s’impegnava perché i lavori di manutenzione sul trafficato asse stradale da e per Milano venissero svolti solo nelle ore notturne. Unica eccezione – e per una decina di giorni soltanto – un intervento dalle 9 alle 15 per la posa dei cavi in fibra ottica. A quasi due mesi di distanza i cantieri sono ancora aperti durante il giorno. Perché? «E’ quello che chiediamo ci venga spiegato – commenta Baroni – . Sono rimasto all’impegno assunto da Società Autostrade». Il telegramma, per la verità, è stato anticipato anche da una telefonata fra i tecnici dell’assessorato di Baroni e quelli di Società Autostrade. «Ci domandavamo infatti se la Società fosse al corrente che gli interventi proseguivano – annota ancora Baroni – e nella stessa occasione abbiamo anche chiesto di verificare i tempi entro i quali i lavori sull’autostrada saranno ultimati».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.