Busto ricorda i suoi partigiani

Busto Arsizio - Il programma delle celebrazioni del XXV Aprile organizzate dall'amministrazione comunale

Le celebrazioni per il “58° Anniversario della Liberazione” organizzate dall’amministrazione comunale di Busto Arsizio inizieranno giovedì 24 aprile alle ore 9.00 quando, dal palazzo comunale (ingresso principale di viale Duca D’Aosta), partiranno le delegazioni per la deposizione di corone alla lapide a Cosimo Orrù (presso il Tribunale), al Monumento al Partigiano Rodolfo Gallazzi (in via Solbiate), al Cimitero Principale, alla lapide presso la Chiesa di S. Edoardo, al Cimitero di Sacconago, alla lapide Don Angelo Volontè e alla Cappella ai Caduti a Borsano. Infine si renderà omaggio ai Cippi dei partigiani caduti in guerra, Coppe, Macciantelli e Venegoni.
Venerdì 25 aprile le celebrazioni inizieranno alle ore 9.00 presso il Tempio Civico Sant’Anna, con la celebrazione della Santa Messa. Seguirà poi la deposizione di corone al Tempio Civico stesso, al Monumento alla Resistenza e Deportazione e al Monumento ai Caduti, in Piazza Vittorio Emanuele II, che sarà raggiunto con un corteo. Il corteo proseguirà fino al Museo del Tessile dove alle ore 10.30, è prevista la Celebrazione ufficiale.
Nella sala conferenze, dopo il saluto del sindaco Luigi Rosa, ci sarà l’intervento del segretario dell’Istituto storico della Resistenza di Varese, Enzo La Forgia. Seguirà un breve intervento degli alunni dell’Istituto Comprensivo G. A. Bossi e alcuni Cori Alpini eseguiti dal Gruppo “Coro Monterosa”. Infine alle ore 21.00, nella Sala Pro Busto di Via Battisti, le celebrazioni termineranno con uno spettacolo di poesia e musica dal titolo “Resistenza per la Pace”, a cura delle Sezioni locali A.N.P.I. e F.I.V.L..

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.