Lazzaroni, torna l’ipotesi del super centro commerciale

Saronno - La possibile chiusura dello stabilimento saronnese e di 80 posti di lavoro "vacanti", crea ancora più attesa per l'imminente sentenza del Tar. Airaghi: «Soluzione da esaminare con attenzione»

«Sarebbe una soluzione da esaminare con molta attenzione». Con queste parole l’onorevole Marco Airaghi, eletto nel collegio di Saronno, riporta all’attenzione la questione dell’area Lazzaroni, dove alcuni privati proposero la nascita un grande centro commerciale competo di multisala cinematografica. Con la possibilità, ancora al vaglio della dirigenza dell’azienda Lazzaroni, di chiudere anche l’ultimo stabilimento presente nell’area, la zona rimarrebbe completamente dismessa, oltre naturalmente a 80 famiglie che rimarrebbero senza lavoro. «In tempi in cui non si pensava ancora a una totale chiusura dell’azienda a Saronno – prosegue Airaghi – dissi che il progetto avanzato da privati non solo avrebbe salvato posti di lavoro, ma risolto anche il nodo della viabilità saronnese senza alcun costo per l’amministrazione».

«Se i fatti confermassero le attuali indiscrezioni – prosegue l’onorevole – sarebbe assolutamente indispensabile che tutti gli enti del territorio valutassero assieme ai sindacati, alle associazioni di categoria e ad eventuali privati interessati, ogni opportunità di riconversione e riutilizzo dell’area, che a questo punto sarebbe ormai dismessa, per occupazioni compatibili con il contesto ambientale e in grado di garantire l’impiego di manodopera locale».

Attualmente il progetto proposto dai privati per la riqualificazione dell’area è fermo. Il comune di Uboldo, su cui insistono i fabbricati, aveva bocciato la conversione della destinazione dell’aera da industriale a commerciale, impedendo così la prosecuzione del progetto da parte dei privati, i quali, però, circa un anno fa, hanno fatto ricorso al Tar. La notizia che molto probabilmente 80 dipendenti rimarranno senza lavoro, crea ancora più attesa per la sentenza del tribunale amministrativo regionale. Sentenza che dovrebbe essere emessa prima dell’estate.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.