Studenti, ricercatori d’eccezione sul Risorgimento varesino

Varese – Un concorso promosso dall'assessorato alle Politiche Educative e rivolto ai ragazzi delle medie inferiori e superiori per studiare il Risorgimento varesino

I lavori di restauro alla statua del Garibaldino in piazza Podestà sono cominciati, la circonda un’imbragatura di pannelli che simula un muro di cinta, perfettamente inserito nel contesto storico. Il cacciatore delle Alpi è un monumento storico, che appartiene alla città e ai suoi cittadini e per questo l’assessorato alle Politiche Educative del Comune di Varese, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca C.S.A. di Varese, non ha perso tempo e ha indetto un concorso per le scuole medie inferiori e superiori di Varese sul Risorgimento varesino.
Rivolto agli alunni delle classi seconde e terze delle medie e del biennio delle superiori, il concorso chiede a ciascuna classe partecipante di condurre una ricerca scritta che consideri la storia del monumento e le tappe fondamentali del Risorgimento a Varese.
L’idea nasce con lo scopo di avvicinare i ragazzi al proprio territorio, coinvolgendoli nello studio dell’arte, della cultura e della storia locale. Partendo da un monumento, dalla sua storia, per rivalutare e ripensare il territorio da diversi punti di vista, si vuole così creare uno stimolo nei ragazzi che li porti a conoscere più a fondo la città in cui vivono. Tutto questo nell’ambito del progetto della Città Educativa, che l’assessorato alle Politiche Educative porta avanti ormai da tempo.
L’elaborato, uno per classe, che dovrà comprendere al massimo 30 pagine e possibilmente corredato da immagini, deve essere presentato sia in forma cartacea che su supporto informatico.
Tutti i lavori dovranno pervenire all’assessorato alle Politiche Educative del Comune (via Cairoli, 6) entro e non oltre il 20 maggio p.v. e potranno essere recapitati anche a mano.

Gli elaborati verranno esaminati da un comitato appositamente costituito e la classe vincitrice sarà premiata il prossimo 2 giugno in Piazza Podestà, in occasione della consegna del monumento rstaurato. Il premio alla classe prescelta consiste in una visita al Parlamento italiano con viaggio a Roma per il 7 giugno.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.