Asilanti, le prime proposte arrivano dalla Provincia
Lunedì 12 l'Assessorato alle Politiche sociali incontrerà i parlamentari eletti in provincia
Lunedì 12 alle 9,30 nella sala Consiglio della Provincia di Varese si svolgerà un incontro fra i Parlamentari eletti in provincia e l’Assessore alle Politiche sociali. L’incontro consentirà all’assessorato di trasmettere a deputati e senatori del Varesotto le proposte emerse nel corso degli incontri con enti locali, istituzioni e associazioni di volontariato sul tema dei richiedenti l’asilo.
«Gli Enti locali, le Istituzioni, le Associazioni imprenditoriali e sindacali, le Associazioni di volontariato e del privato sociale che si occupano dell’accoglienza e assistenza ai richiedenti asilo, hanno posto con forza i problemi riferiti ai richiedenti asilo – si legge in un comunicato diffuso da Villa Recalcati -.
In provincia di Varese quello degli asilanti rappresenta un fenomeno sociale di dimensioni non trascurabili soprattutto da quando è stato ampliato l’aeroporto di Malpensa; le stime della Prefettura indicano in circa 1.500 le richieste di asilo presentate dal 1998 ad oggi, di cui 351 nel solo 2002».
«In particolare – dice ancora il comunicato – emergono forti preoccupazioni in relazione ai tempi previsti per l’effettiva applicazione della legge 189/2002.
La legge Bossi-Fini, infatti se rapidamente e correttamente applicata sarebbe sicuramente in grado di dare le auspicate risposte alle necessità drammatiche degli asilanti.
Le procedure attuali, infatti, prevedono tempi di attesa superiori l’anno, durante i quali le persone in attesa di riconoscimento non godono dei diritti concessi ad altri immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno e sono impossibilitate per legge a procurarsi un reddito dovendo di fatto contare, per la sopravvivenza, sull’assistenza offerta dalle poche strutture di accoglienza esistenti in provincia e soprattutto sull’assistenza offerta dalle associazioni di volontariato.
E’ evidente che questa situazione comporta notevoli problemi sul piano sociale, spesso complicati dalla presenza, tra i richiedenti asilo, di donne e minori o di persone con problemi di salute e che la situazione potrebbe aggravarsi in relazione alla recente evoluzione dello scenario internazionale.
L’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Varese si è perciò impegnato a farsi interprete presso i Parlamentari locali delle preoccupazioni esposte dai componenti del tavolo di lavoro e richiedere loro un impegno formale a riportarle nelle sedi istituzionali, affinché siano assunti provvedimenti idonei a risolvere i principali problemi».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.