«Difensore civico, vogliamo la votazione in consiglio»

Dopo i recenti problemi nell'individuare un nome, i partiti di opposizione chiedono alla maggioranza di arrivare a una soluzione il prima possibile

«La votazione del difensore civico nel prossimo consiglio comunale». È quello che chiedono a gran voce i partiti di opposizione dopo la lunga discussione avvenuta nell’ultima seduta dell’assise municipale.
Infatti, il presidente del consiglio comunale Vito Pipolo aveva sollevato il problema che era importante scegliere una linea di decisione che abbracciasse i voleri della maggior parte dei consiglieri. Nella scelta del nome tra i dieci candidati che hanno risposto al bando, vi era però un impedimento dato dallo statuto comunale nel quale vengono descritte le caratteristiche che deve avere il candidato ideale. Secondo molti consiglieri l’esigente statuto «descrive un "marziano"».

I gruppi d’opposizione del Consiglio comunale di Tradate (Ds, Margherita, Rifondazione comunista, Città nuova) e il PdCI chiedono così ufficialmente «che sia urgentemente convocata la commissione capigruppo affinché si discuta dell’istituzione del difensore civico, figura istituzionale avente speciali compiti di garanzia e controllo del buon andamento dell’amministrazione comunale, che si ritiene indispensabile per una Città come Tradate, che da troppo tempo lo aspetta».

I partiti della minoranza «sulla base dell’invito operato anche dal presidente del consiglio comunale Pipolo, chiediamo che in quella sede la maggioranza esprima una posizione chiara e definitiva sulla questione, cosa già da tempo fatta dai rappresentanti dei gruppi di minoranza. Per questi motivi, ed essendo passato quasi un anno dall’insediamento del nuovo Consiglio, si ritiene che la discussione della prossima Commissione debba essere sull’argomento comunque definitiva e non più ulteriormente rinviabile, e debba quindi concludersi ponendo all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale la votazione del difensore civico».


Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.