«Discariche, siamo vittime e carnefici allo stesso tempo»
Il sindaco risponde al riaccendersi delle polemiche da parte di politici e comitati: «ognuno deve poter essere padrone in casa propria»
|
L’autorizzazione al sesto lotto della discarica di Mozzate e Gorla Maggiore era legittimo e previsto da tempo, anche dalla normativa europea. Inoltre, bisogna prendersela con le discariche abusive e non solo con quelle autorizzate. È in sostanza il pensiero del sindaco di Mozzate, Giancarlo Galli, che recentemente si è visto spesso chiamato in causa per il riaccendersi delle polemiche sulle discariche. «Bisogna tornare a Pascal Il quale sosteneva che una linea di confine può trasformare un assassinio in un atto eroico – commenta il sindaco di Mozzate – La linea virtuale del confine provinciale e comunale che divide Mozzate e Gorla, il quinto lotto (Gorla) dal sesto lotto (Mozzate) è diventata la linea che qualifica come utile e necessario il lotto di Gorla Maggiore e trasforma in crimine ambientale quello di Mozzate. «E sarebbe sin troppo facile far risaltare "il nulla ambientale" che la polemica antidiscarica vuol coprire – prosegue Galli – Vogliamo esaminare "chi – ha – fatto – che – cosa " in ordine alle cave, alla tutela e al monitoraggio della qualità dell’aria, alla depurazione e alla regimazione idraulica? Cosa hanno fatto i comuni della sedicente Authority sul proprio territorio? Quali impegni concreti hanno assunto? «Siamo in presenza di un impianto previsto da un piano provinciale approvato con legge regionale e da accordi stipulati, in successione, da tre Sindaci di Mozzate con i Presidenti della Provincia di Como – conclude Galli – C’è chi parla di fretta, ma sono ormai trascorsi 10 anni da quando è stata decisa la attuazione del lotto di Mozzate. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.