In banca con il burka. Le cambiano l’assegno solo se si “svela”
Varese – L'episodio qualche giorno fa allo sportello della Banca Popolare di Bergamo Credito Varesino
Presentarsi allo sportello della banca con un assegno da cambiare e il volto completamente coperto dal burka. Quale atteggiamento deve mantenere il cassiere? Dare il denaro senza battere ciglio o esigere che la donna, che porge carta d’identità e codice fiscale, mostri il volto e si faccia riconoscere? E’ uno dei problemi, veri e pratici, dell’integrazione.
A Varese non sono molte le donne che indossano l’abito più “castigato” del mondo: un “lenzuolo” (raramente colorato) che copre tutto il corpo, dalla testa ai piedi, senza lasciare nulla scoperto, né mani, né caviglie. E’ l’interpretazione più intransigente del Corano: altre si “limitano” a coprire la testa lasciando scoperto il viso oppure solo gli occhi.
La donna che invece, qualche giorno fa, si è presentata allo sportello della Banca Popolare di Bergamo – Credito Varesino a Varese, aveva anche gli occhi coperti da una fitta reticella. Accompagnata da un’amica che indossava solo il chador ha chiesto di cambiare un assegno. L’impiegato ha guardato assegno e documenti poi le ha chiesto di mostrare il volto. La donna ovviamente si è rifiutata. Rapido scambio di battute e il problema è stato risolto: la donna “velata” è stata accompagnata in una saletta riservata, da una impiegata della banca e solo a quel punto il confronto è stato possibile.
Nessun “caso”, fanno sapere da via Ugo Foscolo, sede della banca: forse è il primo episodio a Varese ma non certo in Italia ed esiste ormai un codice che prevede proprio questa procedura. Le musulmane si appartano con un’altra donna, impiegata della banca, e si passa alla verifica dell’identità. Nel pieno rispetto delle convinzioni religiose e della burocrazia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.