Infrastrutture e mobilità, se ne parla in Provincia

Varese – In occasione dell'accordo quadro sulla viabilità Villa Recalcati incontra i Comuni. Diverse le novità per la viabilità provinciale

Con l’incontro in programma domani fra Provincia e sindaci delle amministrazioni locali interessate, il piano di Villa Recalcati per la realizzazione delle infrastrutture di mobilità destinate al territorio subisce un’accelerazione. Le grandi opere in cantiere – e inserite nell’Accordo Quadro con Anas per i lavori di riqualificazione e potenziamento della viabilità di valico e dei principali collegamenti viabilistici della provincia di Varese hanno nomi divenuti ormai linguaggio corrente non solo per gli addetti ai lavori: secondo lotto della tangenziale di Varese (collegamento Iper-nuovo rondò di Induno Olona); collegamento Arcisate-Bisuschio per consentire al traffico di transito di evitare l’attraversamento dei nuclei abitati; eliminazione degli svincoli a raso con l’adeguamento del tratto Vergiate-Besozzo lungo la statale 629 del lago di Monate e la variante di Somma Lombardo.
A questo “quadro” di interventi si deve aggiungere il proseguimento della strada provinciale numero 1, giunta già a Cocquio Trevisago. I tempi dell’avvio dei cantieri per giungere a Gemonio e, in un secondo tempo, a Cittiglio, non sono lontani visto che un “lotto funzionale” – propedeutico cioè all’inizio dei lavori veri e propri – è già attivo. Allo studio vi è infine la riqualificazione della Cittiglio-Luino. Si tratta di interventi che sono già sul tavolo degli amministratori almeno come progetti preliminari o per le quali ci si accinge a varare uno studio di fattibilità. Per il nuovo tratto della tangenziale di Varese e per il collegamento Arcisate-Bisuschio si può già ipotizzare l’inizio dei lavori sempre che i tempi delle procedure siano in linea con quelli rispettati dalla Provincia. Saranno questi – tra gli altri – i temi che saranno affrontati nell’incontro-vertice di mercoledì. Martedì 3 giugno alle ore 14 il presidente della Provincia Marco Reguzzoni firmerà con Anas l’accordo quadro. L’incontro è aperto alla stampa. Subito dopo la firma, Provincia ed Ente strade risponderanno alle domande dei giornalisti.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.