La banda intona fanfara nostalgica e il centrosinistra insorge
Accuse per l'esecuzione del pezzo che però era originariamente un inno dei bersaglieri
|
«Non era mai successo che a Saronno nella piazza chiamata Libertà risuonassero le note di un inno fascista». Inizia così un comunicato di dura condanna del centrosinistra saronnese (Anpi, Gruppo della memoria, Opposizione civile, Citta’ per tutti, Cis, Ds, Prc, Margherita, Verdi, Laburisti Repubblicani) per denunciare l’esecuzione di pezzo del ventennio da parte della Fanfara chiamata dall’Amministrazione Comunale per allietare un giorno di festa. La banda ha infatti intonato "All’armi", pezzo originariamente legato alla tradizione dei bersaglieri ciclisti durante la prima guerra mondiale, ma successivamente trasformato dalle camicie nere, con testo cambiato, in inno al fascismo. Ma cosa avrebbe dovuto fare il sindaco, che peraltro non era presente alla cerimonia? «Ci amareggia – fanno notare gli estensori della protesta formale – il non aver rilevato un cenno di protesta al Comando militare interessato da parte del Sindaco per denunciare almeno l’inopportunità di quell’esecuzione». La vicenda ha scatenato anche un dibattito sul Sito Internet del Comune, oramai tradizionale luogo di dialogo tra l’amministrazione ed in particolare il sindaco Gilli e i cittadini. Il primo cittadino ha ribadito che le note intonate dalla banda cittadina appartengono a un pezzo della tradizione e non sono riconducibili a presunte simpatie fasciste. «Ogni occasione è buona per fare inutili ed infondate polemiche» ha commentato Pierluigi Gilli. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.