«Mi candido perché il mio paese non è in vendita»
Carlo Tibiletti, candidato sindaco della lista "Progetto paese", composta da soli residenti, spiega i punti del suo programma
La continuità amministrativa, gli interessi particolari e poi quelle liste "anomale", «di candidati che vengono da fuori e non promettono nulla di buono per il paese». Inizia dai difetti dell’attuale amministrazione, a dire il vero dalle precedenti, visto che il comune è amministrato da un commissario prefettizio dall’estate scorsa, il lungo elenco di quello che non va secondo il candidato della lista "Progetto paese", Carlo Tibiletti. Nato a Galliate, Tibiletti ha 52 anni; è sposato e con tre figli.
Perché la sua candidatura? «Perché un periodo troppo lungo di amministrazione, quattro legislature con lo stesso sindaco – afferma Tibiletti – hanno lasciato questo paese senza governo e in balia degli interessi particolari. E’ per questo che mi candido: non voglio lasciare il mio paese in mano a gli interessi privati: Galliate non è un paese in vendita, e mi auspico che la maggioranza che uscirà dalle urne sia in grado di difendere questo piccolo ma bellissimo paese dagli interessi speculativi. Personalmente non sono contrario ad uno sviluppo urbanistico del paese, purché sia rispettoso delle realtà presenti. Se si proseguisse come fino ad ora è avvenuto, con la logica del riempimento irrazionale delle aree, ci troveremo fra qualche anno ad avere una situazione di regresso e di svilimento del nostro territorio». Ma non c’è solo il lato oscuro, quello che non va. «Tra le priorità per Galliate poniamo al centro del nostro programma alcuni punti fermi – conclude Tibiletti – . In primo luogo la tutela dell’ambiente e del territorio che vada a braccetto con due importanti opere quali la pista ciclabile, che intendiamo completare, e un accesso attrezzato a lago, oggi ancora assente. Tra le priorità poniamo anche la sistemazione della piazza parrocchiale, con panchine e piccole zone verdi e la realizzazione e il sostegno di un centro di aggregazione per anziani e pensionati: per quest’opera abbiamo già individuato i locali idonei. Sono diversi punti, assieme agli altri del nostro programma, che intendiamo realizzare: per farlo metteremo in campo la mentalità di chi vuole amministrare un paese dove è bello viverci tutti i giorni».
Lista "Progetto paese"
Candidato sindaco: Carlo Tibiletti
Candidati consiglieri: Marco Polinelli, Sandro Giudici, Rita Nicora, Anty Mueller, Paolo Molinari, Giorgio Fiorio, Vitalino Tamborini, Luigi Smaniotto, Gianpaolo vandone, Angelo Bertagna, Gabriele Andena, Antonio Fiori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.