Tutti in biblioteca appassionatamente… tra giochi e letture
Proseguono gli appuntamenti della biblioteca comunale rivolti ai bambini della scuola materna "Ada Negri", per avvicinarli ai libri divertendosi
Avvicinare i bambini al mondo dei libri e alla lettura è una delle proposte in programma tra le attività della biblioteca comunale di Cardano al Campo, che, con l’appoggio dell’assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune, ha tra i suoi molteplici campi di azione anche quello di rivolgersi ai più piccoli con incontri aperti a tutti. In particolare hanno avuto un particolare interesse e riscontro gli incontri con l’autore rivolti ai bambini della scuola materna.
Dopo l’appuntamento con l’autrice Emanuela Nava (svoltosi alcune settimane fa e che ha riscosso notevole entusiasmo tra gli alunni delle quinte elementari della scuola "Ada Negri", sono ora in programma sei incontri, di due ore ciascuno, dedicati ai piccoli della scuola materna "Ada Negri". Due si sono già svolti: le altre date previste sono in programma per il 13, 14 e 28 maggio.
La scuola materna "Ada Negri", nel corso di questo anno didattico, ha proposto alcune attività didattiche che avevano come fulcro il libro. E’ sembrato utile integrare il panorama presentato dalle insegnanti sia con delle visite di esplorazione alla biblioteca e letture, sia con la realizzazione di mini laboratori di costruzione del libro, curati da personale specializzato nel campo dell’animazione culturale.
Le attività in biblioteca sono diversificate a seconda dell’età: per i bambini di tre anni viene proposto "Giocalibro", mentre per quelli di 4-5 anni viene organizzato "Da libro a libro".
Il "Giocalibro" prevede la lettura animata e partecipata di alcuni libri collegati tra ,oro per tematica, nella seconda parte dell’incontro dell’incontro, invece, i bambini vengono coinvolti nella realizzazione di un piccolo "oggetto di gioco", nel quale possono esprimere il loro vissuto emotivo, attraverso l’uso dei materiali e dei colori. Questo oggetto, che i bambini si portano a casa, rappresenta il ricordo delle storie che hanno ascoltato.
"Da libro a libro", invece è un percorso di lettura che utilizza libri e temi vicini alla sensibilità di bambini in età prescolare e al mondo così come lo percepiscono (fiabe, percorsi sensoriali, mondo affettivo). La seconda parte dell’incontro è dedicata alla promozione di un libro, che può contenere una o più storie, ma può anche essere di sole figure, di materiali diversi, piccolo o grande.
Durante gli incontri che si sono già svolti i bambini, oltre ad essersi divertiti molto, si sono dimostrati molto interessati e attenti alle attività proposte.
Gli appuntamenti rivolti ai più piccoli sapranno essere ancora più coinvolgenti ed entusiasmanti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.