Valcuvia più sicura, in arrivo l’ufficio mobile dei vigili
Grazie anche a contributi regionali, il mezzo permetterà di operare sul territorio anche in appoggio a operazioni di Protezione Civile
Un mezzo capace di avvicinare i cittadini alle istituzioni che operano sul territorio e al contempo in grado di "spostare" il comando dei vigili in ogni punto della Valle, qualora fosse richiesta la presenza di un coordinamento, come nel caso di calamità o interventi particolari.
L’ufficio comune di polizia municipale del Verbano, con sede a Cittiglio ha il suo ufficio mobile, che verrà presentato alla cittadinanza e alle autorità sabato 3 maggio in occasione dell’inaugurazione ufficiale che si terrà proprio a Cittiglio alle 10.
Si tratta di un allestimento speciale, dotato di fax, collegamento a internet, con antenne satellitari e ogni sistema di comunicazione, disposto nella carrozzeria di un furgone Fiat Ducato. Un mezzo che ben si adatta alla Valcuvia, dove spesso occorre operare in zone poco coperte da cellulari o difficilmente raggiungibili. «All’interno del mezzo – spiegano al comando dei vigili – sarà disponibile anche una sorta di ufficio, che darà la possibilità, nel corso dei servizi, di operare proprio come avviene al comando, ossia accogliendo i cittadini che chiedono informazioni o che necessitano del nostro servizio. Il mezzo verrà impiegato nell’ambito degli incidenti stradali ma soprattutto in casi d’emergenza come calamità naturali o operazioni di protezione civile che necessitano di un coordinamento e della possibilità di comunicare con le altre centrali». Il mezzo completo è costato 54.000 euro, finanziato per l’80 per cento con fondi regionali e per la restante quota con fondi propri dei comuni che compongono l’Ufficio comune.
All’inaugurazione sono attesi il Questore Giovanni Selmin, una rappresentanza della Prefettura e della provincia, oltre agli amministratori locali.
Continuano i risultati, intanto, sul fronte delle attività svolte dall’Ufficio comune. Nove sono i paesi che fino ad ora hanno deciso di aderire all’Ufficio, anche se non si escludono a breve nuovi ingressi. Nel frattempo vengono comunicati dallo stesso responsabile del servizio, Ettore Bezzolato, i dati dell’attività del 2002. Quattromila cinquecento verbali stilati, 50 incidenti stradali rilevati e una media di 11 ore al giorno sul territorio, con turni che coprono spesso anche le ore notturne; l’ufficio opera anche con funzioni di polizia giudiziaria: l’anno scorso sono state effettuate 12 comunicazioni di reato, due arresti e un fermo di polizia giudiziaria.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.