Come eravamo: Mipam fa rivivere li prodotti di montagna
Luino – Attesa la prestigiosa fiera dedicata all’allevamento e ai prodotti della montagna che quest’anno avrà come simbolo la "linea" di Cava, il personaggio che sponsorizzò Lagostina
Bestiame, allevamento e prodotti della montagna. Questo è il Mipam, il tradizionale appuntamento che fa ritrovare diversi allevatori provenienti non solo dalle zone del Luinese ma anche da tutt’Italia e dall’estero per confrontare le diverse produzioni agricole e dell’allevamento. Anche quest’anno la rassegna troverà posto sul lungolago luinese con diversi appuntamenti per parlare di allevamento, con una tre giorni che partirà il 29 agosto per continuare nei due giorni successivi fra lo sterrato di viale Dante, vero e proprio spazio espositivo e Palazzo Verbania, area adibita spazio congressuale. E il logo della manifestazione sarà quest’anno rappresentato da un disegno di Osvaldo Cavandoli, in arte CAVA, molto conosciuto per aver creato la famosa “LINEA”, il personaggio che, nato una trentina d’anni fa, era destinato alla pubblicità della “Lagostina”, ma che poi è uscito per conto proprio con numerosissimi cortometraggi che riscuotono un notevole successo in Italia e all’estero.
La mostra è patrocinata dalla Regione Lombardia, e conta migliaia di visitatori sia per lo spazio espositivo, dove è possibile trovare animali dell’allevamento montano, sia rispetto agli eventi collaterali e di intrattenimento che vengono organizzati per il pubblico del non addetti ai lavori.
Quest’anno il MIPAM sarà organizzato da un unico Comitato composto dall’APA di Varese, il Tavolo Verde Provinciale, la Provincia di Varese e le Associazioni di categoria (UPA, CIA, Coldiretti). Alcune funzioni straordinarie saranno attribuite all’Associazione per la Produzione della Formaggella del Luinese e del Formaggio misto capra-vacca e del Consorzio Qualità del Miele Varesino che proporranno la gestione e la soluzione di programmi innovativi finalizzati alla valorizzazione del comparto lattiero-caseario (concorsi internazionali del formaggio, concorsi gastronomici, degustazioni guidate) nell’Area Espositori.
L’APA invece gestirà l’accoglienza e la gestione degli animali durante i tre giorni di permanenza della mostra, i concorsi, organizzerà il palio degli asini e gestirà uno spazio per lo svolgimento di attività previste dal Progetto Interreg III Nera di Verzasca ed altro ancora.
Non mancano tra gli Enti patrocinanti la Provincia di Varese, il Comune di Luino, la C.C.I.A.A. di Varese le Associazioni di Categoria, le ASL, le scuole ed i Centri di Formazione Professionale, l’Associazione Produttori Apistici.
Da annoverare anche l’Associazione Artigiani, il Comitato Interreg III Nera di Verzasca, il Consorzio Qualità Miele Varesino, l’Associazione Interprovinciale Apicoltori, le Proloco
Quattro le Comunità Montane coinvolte: Valli del Luinese, Valganna e Valmarchirolo, Valcuvia, Valceresio; l’ente organizzatore resta anche quest’anno la Comunità Montana Valli del Luinese grazie ad un Comitato presieduto dall’Assessore all’Agricoltura Ido Locatelli.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.