Piscine aperte, Schiranna chiusa

Domenica apriranno le piscine del lido in riva al lago, ma tutta l'area è ancora blindata dai lavori in corso

Un bel bagno in piscina per sopportare meglio il grande caldo che in questi giorni attanaglia le città. E perché no al lido della Schiranna, dove tuffi e nuotate ora non sono più un sogno?
Da domenica 15 giugno, infatti, finalmente riapriranno le piscine sulle rive del lago di Varese.
Un’apertura, confermata dai gestori, che arriva un po’ inaspettata, ma sicuramente bene accolta, anche se già nel bel mezzo della stagione, dal popolo della città.
Ma se da un lato la struttura del lido riesce finalmente a fra fronte alla richiesta estiva di spazi turistici all’aperto, dall’altro resta ancora chiusa e transennata tutta la zona antistante (nella foto), quella del piazzale e parte del viale d’accesso al lido e la via dei Canottieri, dove è ancora aperto il cantiere per i lavori di rifacimento del manto stradale e riqualificazione del lungolago.
Lavori in corso anche all’interno del parco Zanzi dove proseguono gli scavi per la realizzazione della passerella panoramica in riva al lago. L’unica opera già usufruibile dal pubblico è la pista ciclabile che attraversa il parco.

A questo si aggiungono anche le nuove disposizioni viabilistiche fornite dalla polizia municipale, secondo le quali fino al 30 giugno verrà sospesa totalmente la circolazione nel piazzale Zanzi, sarà inoltre ristretta e con divieto di sosta su entrambi i lati tutta la via dei Canottieri, fino all’area che si affaccia sul lago.
Lavori che sono decisamente in ritardo sul tabellino di marcia previsto dal Comune, che indicava come data prevista per la fine delle opere la prima quindicina di giugno. Una chiusura totale che non potrà che arrecare disagi ai frequentatori della Schiranna che nel fine settimana si riverseranno sul lago sia per usufruire delle piscine sia per fare passeggiate nel parco e sulla pista ciclabile.
Tutto questo non giova al tentativo di Comune e Provincia di valorizzare la zona con iniziative ludico-ricreative, come per esempio la “Piccola coppa Schneider”, gara di idrovolanti sul lago di Varese, organizzata in occasione dei 100 anni di volo e in programma proprio alla Schiranna il 14 e 15 giugno.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.