Pronta la nuova piscina comunale scoperta

La struttura sorge proprio dietro alla piscina coperta in un parco di 4 mila metri quadri

Pronta la nuova piscina comunale all’aperto. E in tempo record. L’inaugurazione alla presenza del sindaco Pierluigi Gilli avverrà nella giornata di Sabato 7 giugno, mentre l’apertura ufficiale potrebbe essere fissata per il prossimo 21 giugno, proprio a ridosso dell’estate. 
I lavori sono iniziati nello scorso mese di settembre e in questi giorni si stanno semplicemente effettuando i lavori di pulizia. La nuova struttura è situata proprio dietro la piscina comunale coperta. «Quest’opera è stata totalmente finanziata dalla Saronno Servizi – spiega il presidente della ex azienda municipalizzata saronnese – ed è il nostro fiore all’occhiello. Una piscina, con chiosco bar e solarium, che sarà capace di ospitare circa 450 persone. Ma non solo: vi si potrà svolgere nuoto libero, corsi di fitness, portare i bambini».

La nuova piscina all’aperto è costata circa 300 mila euro e la struttura è stata fornita da Castiglione Piscine, leader mondiale nel settore. La vasca è divisa in tre zone: una parte per gli adulti e alta un metro e mezzo; una alta 50 centimetri dedicata ai bambini; e una di un metro e dieci centimetri circondata da un gradino dove è possibile sedersi tranquillamente. «Abbiamo previsto anche un piccolo pontile dal quale un insegnante potrà seguire i corsi di nuoto o acqua-fitness» spiega il direttore dei lavori, nonché progettista Angelo Legnani.
«Molto probabilmente saranno effettuati dei corsi di Fitness all’aperto sia la mattina presto che la sera – prosegue Giovanni Rotondi, responsabile della piscina – Inoltre abbiamo già in programma diverse giornate da effettuare con gli oratori della città e dedicate ai bambini».
Intorno alla struttura, dotata di un parco di circa 4 mila metri quadri, è stato installato un sistema di telecamere di controllo con un impianto di allarme direttamente collegato con i carabinieri della città.

«Tutta l’impiantistica è stata curata dalla Saronno Serivizi – prosegue Rota – Ciò ha portato a un notevole abbattimento dei costi. Per questo ci tengo molto a ringraziare tutto lo staff dell’acquedotto, dal geometra Perusin a Giordano Romano che si è occupato di seguire i lavori». 
Per il futuro si prevedono altre grandi cose, anche se un po’ costose e molto in forse. «La struttura è stata realizzata in modo che possa essere predisposta una copertura mobile per poter utilizzare la piscina anche nei mesi invernali – conclude Rota – per ora è solo un sogno perché parliamo di costi esorbitanti, ma non è detto che un giorno questo sogno si possa realizzare».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.