Solidarietà a Pieretti dagli immigrati aderenti all’Anolf

Ternate – Alla festa Harambee un gesto di solidarietà a Silvio Pieretti, l'uomo che ha inventato il dialogo tra Varese e gli extracomunitari

Nell’ambito della Harambee festa, durante la serata di domenica, le comunità di immigrati presenti nell’Anolf organizzeranno un gesto di solidarietà e riconoscimento a Silvio Pieretti, “l’uomo che ha inventato il dialogo tra Varese e gli immigrati”, come ha giustamente riconosciuto Yapo Yapi, uno dei primi immigrati che con M’hammed Sayaid, Josef Ba ed altri, ed insieme a Cgil Cisl Uil, organizzarono con Silvio Pieretti il primo coordinamento delle comunità di immigrati in provincia di Varese nel lontano 1992.

Fu l’avvio di un’esperienza fondamentale per l’accoglienza e l’integrazione degli immigrati a Varese, insieme ad una scelta seria ed intelligente dell’amministrazione comunale di allora, coordinata sin dall’inizio da Pieretti, che seppe trovare una strada di costante equilibrio tra le diverse esigenze degli extracomunitari, gli spazi istituzionali a volte troppo ristretti in cui affrontarle, la mobilitazione dell’associazionismo e delle sue enormi risorse di volontariato, il raccordo con le organizzazioni sindacali.

Da allora si è snodato un filo rosso della solidarietà, dell’integrazione, dell’affermazione della legalità che lo ha sempre visto presente, con la sua umanità, con la sua competenza, ma anche con la sua determinazione ad affrontare le mille difficoltà ed i tanti momenti difficili che le questioni di politica migratoria hanno proposto in tutti questi 12 anni, sia a livello nazionale, come sul piano locale.

Di tutto questo le comunità di immigrati non possono dimenticarsi e quindi si stringono attorno all’amico nel momento in cui per motivi poco confessabili alcune forze politiche tentano di spezzare la continuità della sua esperienza a Varese, forse scomoda, ma sicuramente preziosa.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.