Sperimentare sì, purchè ci sia confronto
Varese – Ulivo all'attacco sulla questione della viabilità.La sperimentazione della chiusura del centro è stata fallimentare sia sul piano del merito che su quella del metodo
Rivoluzione viabilistica: si parte. Anzi no. Anzi si cambia. Anzi si sperimenta di nuovo. La chiusura del centro cittadino sta diventando un guazzabuglio. Almeno questa è la posizione dell’Ulivo in consiglio comunale. Critiche al metodo utilizzato dalla giunta Fumagalli e al merito del progetto Nicoletti sono state espresse in una conferenza stampa da Alessandro Alfieri: «Allo stato dei fatti, chiediamo che la Giunta ammetta di aver sbagliato, faccia un passo indietro e venga in consiglio comunale, luogo dove è rappresentata la cittadinanza, a discutere su questioni di elevato interesse popolare».
Per l’opposizione, la vicenda viabilità è stato solo l’ultimo dei tanti esempi di pessima gestione della cosa pubblica da parte dell’attuale amministrazione: «Non c’è più dialogo con la gente. Il consenso delle diverse categorie economiche sta venendo meno. C’è un’evidente schizofrenia che lascia il cittadino in preda agli eventi. Noi dell’Ulivo – prosegue Alfieri – chiediamo chiarezza e un confronto aperto. Se fossero venuti in commissione per un confronto sulla chiusura del centro, avremmo potuto discutere di una soluzione anche sulla base del “piano Morandini” che è depositato da oltre un anno. In commissione viabilità anche tra i componenti della maggioranza c’era sconcerto per come si stava gestendo la questione».
In vista della definizione del PUT (piano urbano del traffico) di cui è stata consegnata la prima stesura, l’Ulivo auspica un dibattito aperto e di largo respiro, che comprenda il sistema tangenziale, di cui si parla da ormai un decennio senza alcun risultato, dei parcheggi, del trasporto pubblico. «Il Piano che ci è stato consegnato è la brutta copia di quello del ’96 della giunta Fassa – commenta Alfieri – ne contiene i cardini principali, ma scorporando i punti di maggior pregio, come il potenziamento del trasporto pubblico e le corsie riservate».
L’opposizione auspica che la soluzione delle tante questioni sul piatto rispetti le reali esigenze della popolazione e non sia un mero frutto di contrattazione partitica, dove vige l’unica regola del “do ut des”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.