Al via il programma asfaltature
Sindaco e assessore presentano il, programma che nei prossimi giorni metterà a nuovo il manto stradale di alcune vie
Sono partite proprio in questi giorni alcune opere di asfaltatura o di riasfaltatura di diverse strade comunali. Buche, manto stradale dissestato o addirittura fondo non ancora asfaltato: sono – questi – problemi semplici, che però potrebbero disturbare la quotidiana viabilità e infastidire il cittadino. In effetti, durante un’assemblea pubblica tenutasi alla fine dello scorso anno, nella quale l’Amministrazione aveva voluto raccogliere le esigenze dei cittadini per stendere poi una sorta di “Bilancio partecipato”, era risultata frequente la richiesta di una maggior attenzione alla manutenzione o alla asfaltatura delle strade del paese. I lavori, che sono iniziati recentemente e finiranno prevedibilmente nel giro di un paio di settimane, coinvolgono parecchie vie: via Buffoni, via Liguria (nel tratto compreso tra via Gramsci e via Selva), un tratto di via Giovanni XXIII, via Verona (con anche due piccole laterali), via delle Biolle (nel tratto che va da via Bellini e via Carreggia, attualmente sterrato), e un tratto di via Vesuvio. Per non creare difficoltà al traffico veicolare, si procederà con una strada alla volta. Per quanto riguarda via Europa Ovest, nelle scorse settimane è stato effettuato l’allacciamento fognario: tra dieci giorni inizieranno i lavori per asfaltare anche questa via, e termineranno entro la fine del mese.
«Eravamo a conoscenza di questa esigenza dei cittadini – Vincenzo Proto Assessore al Territorio – ha affermato già al termine della precedente Amministrazione, ma poi nei primi mesi di questo mandato questa priorità è emersa prepotentemente. Con i lavori in corso in queste settimane cerchiamo di andare incontro alle richieste dei cardanesi, rispondendo concretamente ad alcune critiche di una parte delle minoranze».
Anche il sindaco ha commentato il prgramma: «Da parte nostra l’attenzione alla viabilità cittadina è costante. Prova ne sia anche un altro episodio recentissimo, accaduto domenica pomeriggio (29 giugno): in via Mameli si è verificato un cedimento di un tratto del manto stradale, causato da una perdita di una tubatura di servizio. Trattandosi per di più di una via centrale del paese, occorreva agire tempestivamente. Già domenica sera la strada è stata chiusa e messa in sicurezza, e lunedì mattina abbiamo fatto partire i lavori di sistemazione: contiamo di riaprire via Mameli a breve, nel giro di pochissimi giorni».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.