Allarme siccità, Viggiù resta senz’acqua

Varese – Autobotti dei vigili del fuoco hanno fatto la spola per rifornire gli abitanti

La siccità non è più solo una notizia da telegiornale. Ne sanno qualcosa gli abitanti di Viggiù che da questo pomeriggio (domenica 13 luglio) sono senza acqua. L’acquedotto è ormai prosciugato e gli abitanti del piccolo paese hanno aperto i rubinetti senza vedere scendere una goccia d’acqua.
Subito è scattato il piano di emergenza: i vigili del fuoco di Varese hanno messo a disposizione le loro autobotti per prelevare acqua dall’impianto di Varese. Per tutto il pomeriggio i mezzi dei vigili del fuoco hanno fatto la spola tra Varese e Viggiù per garantire l’approvvigionamento idrico. Si tratta però di un palliativo e Viggiù potrebbe essere soltanto il primo dei paesi “vittima” della siccità.
La situazione è grave ormai in tutta Italia e si susseguono gli appelli per un uso oculato dell’acqua.
Domani i tecnici faranno il punto per valutare un possibile nuovo black out dell’energia elettrica. Per lunedì la situazione potrebbe rimanere tranquilla, ma da martedì, anche con il previsto nuovo rialzo delle temperature, il problema potrebbe riemergere in tutta la sua gravità.
E le previsioni del tempo non annunciano grandi cambiamenti, almeno fino al 20 luglio: solo brevi temporali che non daranno sollievo e non saranno sufficienti per irrigare i campi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.