«Malpensa Express? Sostituirà presto l’auto»

Alle 6.51 il convoglio diretto allo scalo varesino ha fatto tappa per la prima volta alla stazione delle ferrovie nord della città

Finalmente è arrivata l’ora del Malpensa Express a Busto Arsizio. Alle 6.51 di oggi, 1 luglio, il treno che da Cadorna porta allo scalo varesino ha fatto tappa nella città del "tarlisu". Lo si invocava da tempo ed ora è realtà. Dopo la cerimonia pubblica a cui hanno partecipato le varie autorità, la giornata alla stazione delle Ferrovie Nord è continuata normalmente. Durante la mattinata non sono stati in realtà moltissimi i viaggiatori, come ci ha confermato il bigliettaio: «Solito movimento di persone, soprattutto di pendolari, ma col tempo la gente aumenterà, è un servizio utile non solo per la città di Busto Arsizio, e presto in molti lo preferiranno all’auto privata».

Stefano, ingegnere napoletano di 30 anni, sta tornando a casa e di corsa scende le scale che lo conducono al binario 3, il treno delle 12.51 diretto verso Malpensa è in arrivo, ci concede solo una battuta: «È utile, io lavoro a Busto e faccio il pendolare con la mia città d’origine, forse è un po’ caro (2 euro e 50 sola andata) ma sicuramente comodo».
Comunque il servizio offerto dalle Ferrovie Nord è ben strutturato, un convoglio ogni ora (dalle sette di mattina alle dieci di sera), ai minuti 51 in direzione dell’aeroporto, e ai minuti 53 proveniente dallo scalo diretto vero Milano Cadorna. Il tutto alla cifra di 2.50 euro se si opta per il biglietto di sola andata e 4.40 se di andata e ritorno. Un servizio che in questi mesi di vacanza verrà sicuramente sempre più sfruttato, probabilmente andando ad alleggerire il traffico sulla statale 336.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.