«Quel pasticciaccio brutto di …Cedrate»

Non si placa la polemica sulla moschea. L'intervento di Roberta Lattuada del direttivo dei Ds

Riceviamo e pubblichiamo

Egr. Direttore,

è davvero sconcertante quanto sta accadendo attorno alla ex-moschea di Cedrate chiusa su ordinanza del sindaco di Gallarate perché l’edificio non era ritenuto a norma di legge
Prese per buone le ragioni che hanno spinto il sindaco a tale decisione, risulta evidente che il nodo cruciale è che non è gradito all’amministrazione che i cittadini di fede islamica professino il loro culto e suonano come una beffa l’impegno  del primo cittadino gallaratese, più volte dichiarato, ma mai perseguito, di trovare un’ubicazione consona alle preghiere dei mussulmani.
Questo atteggiamento è contro ogni logica di integrazione e reciproca tolleranza fra culture e religioni diverse, logica estranea a quelle forze politiche nella cui cultura, se così si può chiamare, non esiste la tolleranza e il rispetto per il diverso da sé, ma non per questo nemico.
E’ inammissibile che una comunità che vive nel rispetto della Legge italiana non possa avere un luogo dove esercitare il sacrosanto diritto di culto riconosciuto dalla Costituzione e i cui diritti sono palesemente violati in nome di pretestuose motivazioni.
La stragrande maggioranza dei cittadini islamici è perfettamente integrata nel nostro territorio, lavora e vive come un un qualsiasi altro cittadino italiano, non sono pertanto accettabili gli immotivati allarmismi che generano solo paure ingiustificate e minano una serena convivenza fra abitanti di una stessa comunità.
E’ auspicabile che questo pasticciaccio brutto di Cedrate trovi una  ragionevole e dignitosa soluzione per il bene di tutti.

Cordialmente, Roberta Lattuada 
Direttivo dei DS di Busto A.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.