Udc in giunta? «Troppo presto per dirlo»
Se la verifica non sarà soddisfacente, il partito di centro potrebbe anche scegliere di non andare avanti con questa maggioranza
Tempi stretti per la verifica di maggioranza nel centrodestra di Busto Arsizio. Da più parti si parla di lunedì prossimo come tempo massimo per chiudere la partita. Partita che potrebbe far segnare una rete all’Unione dei cristiano democratici di Busto Arsizio, con un ingresso in giunta. Da tempo infatti la forza politica di centro rivendica una maggiore visibilità nella giunta guidata da Luigi Rosa, ma non ama ridurre tutto ad una questione di poltrone. Anche se l’Udc potrebbe scegliere di non andare avanti con questa maggioranza nel caso in cui non venissero esaudite le sue richieste, come accenna Giuseppe Zingale, segretario cittadino del partito.
L’assessorato è un’ipotesi ancora possibile?
«E chi ha detto che non è più possibile, dipende da chi lo dice. Noi abbiamo espresso da tempo la nostra posizione, aspettiamo che si chiuda la verifica e se ci sarà accordo con le conclusioni si va avanti altrimenti l’Udc non va avanti».
E cosa farà?
«Questo è ancora troppo presto per dirlo e in ogni caso la questione non si esaurisce con un posto in giunta, noi abbiamo avanzato una precisa esigenza per cui l’Udc deve essere chiamata a governare anche il progetto politico della città».
È vero che ai tavoli di confronto i segretari cittadini di Lega nord e Forza Italia siano stati eclissati dai segretari provinciali?
«Non mi sento di commentare».
Quando si concluderà questa verifica?
«Siamo ormai agli sgoccioli, si parla di lunedì prossimo, noi per conto nostro abbiamo detto quello che avevano da dire, ora aspettiamo che i partiti di maggioranza relativa facciano il prossimo passo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su C’era anche un varesino al summit segreto del miliardario Peter Thiel. Davide Quadri: "Troppo isterismo, solo pensiero alto"
lenny54 su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
GrandeFratello su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.