Occhio al “caro vacanze”
L'avviso lanciato da Telefono Blu. nel week end del grande esodo rialzi ingiustificati fino al 5 per cento
Il primo weekend di agosto non sarà solo l’occasione per passare un fine settimana fuori porta, ma costituirà per milioni di persone la prima tappa del grande esodo estivo.
Secondo i dati di Telefono Blu, l’organismo di tutela dei turisti costituitosi in associazione senza scopo di lucro nel 1989, sarebbero già tre milioni i lombardi già in vacanza e altri starebbero per lasciare le località "di lavoro" e le grandi città per recarsi in ferie. Quanto alle località turistiche, a farla da padrone sono i lidi marini, che per il 68 per cento dei lombardi risultano essere le mete più ambite, mentre il 20 per cento ha scelto l’estero e il restante 12 per cento si sposterà sui rilievi e nei laghi.
Il prossimo fine settimana, proprio per questo, costituirà il vero banco di prova per le strade. La Lombardia, infatti, è fra le prime quattro Regioni per passaggi autostradali, e per chi dovesse mettersi in viaggio sono previsti grossi disagi per il traffico intorno a tutto il nodo di Milano soprattutto alla domenica sera, momento del grande rientro, e al sabato per le partenze: un milione di auto in movimento da questa sera solo per i residenti in Lombardia, mentre almeno 600.000 in arrivo da fuori regione per turisti che dovranno raggiungere il sud Italia e le località dell’Adriatico.
Ma oltre alla viabilità, attenzione al fenomeno del "caro vacanze". A sollevare il problema sempre Telefono Blu, che ha operato diversi rilevamenti nelle principali mete turistiche. «Per tutto il mese di luglio abbiamo tenuto sotto controllo le principali località turistiche, di mare e in montagna – spiegano dall’associazione – servendoci di un paniere di servizi turistici che vanno dall’albergo all’ombrellone, passando per il ristorante e per le principali attrattive nei luoghi di vacanza. Questi dati, confrontati con quelli degli anni passati, hanno evidenziato una forbice di aumenti che si attesta fra il 3 e il 5 per cento a seconda delle località».
I motivi dell’impennata sono i soliti: aumenta la domanda e molti cercano di speculare. Di mezzo, poi, c’è ancora la coda dell’effetto euro, che può contribuire a qualche ritocco verso l’alto.
E se le vacanze vanno male? Per chi rientra il consiglio è quello di mettersi in contatto subito con Telefono Blu, che ha da tempo attivato il servizio di "ricorsi per vacanza rovinata", chiamando il numero 1780.08.08.08 o navigando sul sito www.telefonoblu.it. Sono oltre 6000 i casi pervenuti fino ad ora per vacanza difficile o rovinata. In testa le segnalazioni per i viaggi organizzati, poi i trasporti e la ricettività delle strutture turistiche .
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.