A.A.A. bambini cercansi al micro-nido di Gazzada
La nuova struttura che ospita l'asilo per i bimbi dai 15 mesi in su, ha ancora 12 posti disponibili. Caso emblematico nella giungla di liste d'attesa sul nostro territorio
Se da un lato il problema delle liste d’attesa per un posto all’asilo nido costituiscono ancora un problema per molte famiglie di Varese e provincia, diventa un caso emblematico il micro-nido "Bolle di sapone" di Gazzada.
Una realtà educativa comunale, nata un anno e mezzo fa all’interno della struttura della scuola materna Carlo Bianchi, e pronta ad accogliere tutti i bambini dai 15 mesi in su, che non ha coperto nemmeno la metà dei posti disponibili.
Su un totale di 25 posti attualmente sono iscritti al nido 12 bambini, una media bassa rispetto allo scorso anno, dove si era registrato il tutto esaurito.
Sarà la scarsa comunicazione o la mancanza di passa parola tra i cittadini di Gazzada, il fatto è che una struttura ben fatta, nuova negli arredi e nei materiali, bene organizzata e seguita da educatrici competenti, è alla metà della sua capienza e per di più la maggior parte dei bambini iscritti provengono dai comuni limitrofi.
Per di più l’asilo, che ha stipulato una convenzione con il Comune di Gazzada, offre ai residenti delle condizioni davvero vantaggiose.
«Il nostro micro-nido offre uno spazio attrezzato per ricevere i bambini anche molto piccoli – ci spiega Giuliana la responsabile della struttura – e si propone alle famiglie non solo come un servizio socio-educativo, ma anche come luogo formativo in cui i bambini posso crescere e provare diverse esperienze per sviluppare la loro creatività e potenziare le capacità manuali. E’ davvero un peccato che i genitori, soprattutto di Gazzada, non sappiano che esiste un luogo simile. Per di più c’è un lavoro di continuità con la materna che funziona bene. Lo scorso anno abbiamo avuto il tutto esaurito, ma molti dei bambini sono passati quest’anno alla materna. Sarebbe davvero assurdo dover chiudere una struttura nuova e che funziona, solo per mancanza di bambini». Un’ipotesi questa che resta per ora molto lontana, ma che non tarderà a ripresentarsi se non si riempiono i posti liberi.
La programmazione delle attività all’interno di "Bolle di sapone" è organizzata da tre educatrici e adeguata all’età e alle esigenze di ogni singolo bimbo, seguendo un progetto educativo ben preciso. Si va da laboratori manuali con diversi generi di materiali a giochi di movimento o più statici, dalla realizzazione di lavoretti che mettono alla prova la fantasia del bambino a canti e danze per divertirsi insieme. L’attenzione alla persona è l’imperativo attorno a cui ruota tutta l’attività del nido.
La struttura offre tre locali nuovi e tutti colorati, di cui due sale-gioco attrezzate per giocare e un locale per il pranzo (la mensa è interna e i bagni a misura di bimbo), un ambiente sicuro, tranquillo e ricco di stimoli, dove i bambini saranno accuditi e seguiti. Come tutti gli asili viene praticato il periodo dell’accoglienza e dell’inserimento insieme ai genitori, predisposto in base alle esigenze dei singoli casi.
Per gli orari, sono due le possibilità: part-time dalle 9 alle 13.30 e tempo pieno dalle 9 alle 16. Possibilità di pre-nido dalle 7.30 alle 9 e dopo-scuola dalle 16 alle 18.
Le rette mensili sono le seguenti:
per i residenti
– euro 360 giornata intera
– euro 220 mezza giornata
– euro 2,30 buono pasto giornaliero
(euro 46,00 blocchetto mensile);
per i non residenti
– euro 440 giornata intera
– euro 260 mezza giornata
– euro 2,30 pasto giornaliero.
Pre-nido (dalle 7.30 alle 9) – euro 25
Pre-nido (dalle 8.30 alle 9) – euro 10
Dopo-scuola (dalle 16 alle 18) – euro 26
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.